lunedì , 29 Novembre 2021

“…and mama was a belly dancer” il nuovo album di Bob Salmieri

“…and mama was a belly dancer” è il titolo del nuovo album di Bob Salmieri. L’album è stato concepito tra ottobre e dicembre scorso e realizzato in modo funanbolico a causa del Covid e restrizioni. Un disco che riesce a catapultare l’ascoltatore tra l’oceano delle emozioni, fino alle antiche profondità mediterranee che continuano a raccontare storie di miti e leggende. Il silenzio di Roma, le strade chiuse a causa del lookdown, la speranza di una ripartenza che veniva urlata dai balconi e la voglia di ricominciare, hanno fatto da eco a un disco che graffia il cuore di chi lo ascolta. Da Trastevere a Monteverde, dai Parioli a Primavalle, il Sax di Bob riesce a bussare ad ogni porta della sua bella Roma, rassicurando e portando conforto. In questo disco, Bob, riesce a rassicurare tutti con la sua indistinguibile elenganza, seppur impregnata di una malinconica nostalgia.

Un disco certamente autobiografico ma che riesce a trasportare l’ascoltatore in una dimensione contemplativa in cui lo spazio e il tempo risultano impercettibili: niente immagini definite, niente colori primari ma soltanto figure astratte che si incamminano all’orizzonte. Bob Salmieri è riuscito ancora una volta a creare un disco di sano Jazz mediterraneo, con un carattere unico e ricco di arrangiamenti. Tante le sfumature che modellano la mente dell’ascoltatore, fino al ricordo di un’infanzia che si dilata nelle otto tracce presenti nel disco e nello spazio-tempo delle molteplici sonotià.

A proposito di Angelo Barraco

Angelo Barraco, classe 89, è un giornalista siciliano, precisamente di Marsala, in provincia di Trapani. Curioso, attento ai dettagli, negli anni ha collaborato per numerose testate giornalistiche territoriali, nazionali, internazionali, sia cartacee che web. Ha scritto di politica, attualità, economia, territorio, cronaca nera, recensioni letterarie e musica. Ha intervistato molti importanti esponenti della società contemporanea che hanno tracciato un solco indelebile nella cultura e nella storia moderna.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …