
In questo articolo vogliamo provare a spiegare, attraverso le notizie che abbiamo raccolto, cosa è successo a Marsala nei nei giorni che hanno preceduto il termine ultimo per la presentazione della domanda di ripescaggio nel campionato di promozione.
In data 17 luglio la società del Petrosino 1969, recentemente retrocessa ai play out nel campionato di prima categoria, ha comunicato di aver fatto richiesta ed ottenuto dalla FIGC il cambio di sede e denominazione sociale, da Petrosino ad Atletico Marsala. Inoltre a questo comunicato ne doveva seguire un altro in cui dovevano essere ufficializzati i nomi del nuovo organigramma societario. Sembra che, anche grazie all’interessamento di un gruppo di tifosi, il timoniere di questa società doveva essere un imprenditore non residente nella provincia di Trapani, già in passato nel mondo del calcio siciliano.
Questa trattativa, di cui noi non conosciamo i contenuti, però sembra abbia avuto un inizio incoraggiante, ma nei giorni successivi un brusco arresto. A quel punto il proprietario dell’ex Petrosino 1969 non ha potuto che prendere atto dello sfumare di questo progetto e rinunciare alla presentazione della domanda di ripescaggio, la squadra verrà comunque iscritta regolarmente al campionato di prima categoria.
Domanda di ripescaggio che invece ha presentato il Marsala F.C.. La società del presidente Sardone ha, infatti, presentato nei tempi previsti la dovuta documentazione unitamente ad un bonifico di circa 8500 €. Ottenere il ripescaggio è una missione difficilissima ma non impossibile. Le note dolenti sono quelle di essere retrocessi direttamente e di non aver potuto garantire alla FIGC uno stadio che dia accesso al pubblico, ciò rappresenta uno dei punti richiesti dalla Federazione. Lo stadio, infatti, dalle ultime indiscrezioni sembra poter ritornare ad essere agibile ma a porte chiuse, quando, per avere in graduatoria un punteggio più alto occorreva disporre di un impianto con agibilità anche degli spalti. L’unico punto a favore è quello che la FC Marsala rappresenta una città con più di 50mila abitanti e questo le garantisce nella graduatoria di incamerare 8 punti.
Le squadre che hanno prodotto domanda di ripescaggio dalla prima categoria alla promozione sono sette: Città di Galati Mamertino, Nuova Azzurra Barcellona, Nicosia, Città di Casteldaccia, Marsala, Misterbianco Calcio e Aci E Galatea e i posti liberi oscillano da 3 a 5 a quanto pare. Staremo a vedere.