mercoledì , 5 Ottobre 2022

C’era una volta l’Amazzonia

VINCENZO SAMMARTANO – L’Amazzonia è stata da sempre considerata il polmone verde del pianeta. Ed in effetti lo era. Chi non ricorda le lezioni di scienze alle scuole elementari e medie. Le foreste dell’Amazzonia, con un ecosistema unico al mondo, riuscivano a catturare l’anidride carbonica producendo ossigeno. Elemento vitale per la vita sulla terra.

Si è usato il termine al passato (riuscivano n.d.r.), perchè negli ultimi anni gli scenziati hanno visto un pericoloso cambio di tendenza. Le foreste dell’Amazzonia hanno cominciato a rilasciare in atmosfera CO2. Proprio quel gas serra che si sta cercando di ridurre per limitare i danni del riscaldamento globale.

Secondo i ricercatori del National Institute for Space Research (INPE) in Brasile, la foresta amazzonica rilascia nell’atmosfera 0,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno, passando da polmone verde a produttore di CO2 a causa della siccità, del continuo disboscamento e dei nimerosi incendi di cui è stata vittima.

https://www.natureindex.com/institution-outputs/brazil/national-institute-for-space-research-inpe-mctic/513906c834d6b65e6a000ba2

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

TRAPANI: ARRESTATI DUE PREGIUDICATI PER CONCORSO IN ESTORSIONE E TURBATA LIBERTÀ DEGLI INCANTI CON METODI MAFIOSI

Alle prime ore di stamattina, a Paceco (TP), i militari del Nucleo Investigativo del Comando …