lunedì , 29 Novembre 2021

SCACCHI – Giuseppe Salvato Campione Provinciale Rapid

Ancora un prestigioso riconoscimento per il giovane Giuseppe Salvato. Nel panorama degli scacchi a livello nazionale può vantare un 2° posto ai Campionati Italiani Under 12, la convocazione in nazionale e la partecipazione ai campionati Mondiali in Cina, le recenti vittorie nei tornei di Roma e Porto Empedocle.

Lo scacchista marsalese si impone anche nel VII Campionato Provinciale Rapid svoltosi a Marsala, domenica 22 dicembre, presso la sede dell’A.D. Scacchi Lilybetana, al cospetto di 26 giocatori.

Il successo di Giuseppe Salvato è stato comunque insidiato dagli altri giovani lilybetani, il secondo classificato Gianvito Genovese, giunto a pari punti con Salvato e superato solo per spareggio tecnico, ed il terzo classificato Gianluca Savalla, giunto a un punto dai due battistrada e unico capace di sconfiggere il giovanissimo campione marsalese. Più indietro il quarto classificato il trapanese Giulio Fontana ed il Campione lilybetano assoluto Vito Genovese, giunto al 5° posto. Premi di fascia sono andati a Giacomo Bertino (Fascia D), ad Antonio Montalto (Fascia E), a Mario Arini (Over 50), a Giorgio Laudicina (Under 16), a Riccardo Mortellaro (Under 14), a Davide Montalto (Under 12), a Gabriel Genovese (Under 10) e a Federica Montalto (femminile).

Nella stessa giornata si è poi svolto il XII Torneo Giovanile Capablanca, classico torneo natalizio tra i ragazzini Non Classificati dell’A.D. Scacchi Lilybetana. Ad imporsi è stato Gabriel Genovese, che ha preceduto sul podio Nicolò Licari e Alessio Montalto. In questo torneo i premi di fascia sono andati a Martina Maggio (femminile), a Simone Titone (Under 10) e ad Arianna Pugliese (Under 8).

Molto soddisfatto della lunga e faticosa giornata agonistica è stato il Presidente della Lilybetana Enzo Colicchia, che, durante la premiazione, dopo aver ripercorso tutti gli eventi e i successi di una straordinaria stagione, ha voluto fare gli auguri per le festività natalizie a tutti gli scacchisti lilybetani ed ai loro familiari, dando l’appuntamento per il 12 gennaio, allorquando riprenderà l’attività agonistica con il Campionato Provinciale Assoluto, con le tre tappe in programma a Trapani (12 gennaio), Castelvetrano (19 gennaio) e Marsala (26 gennaio).

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …