mercoledì , 28 Febbraio 2024

Al via “Musical theatre summer intensive workshops from London to Marsala”: due giornate formative con esperti di recitazione e canto di livello internazionale

L’appuntamento è per i prossimi 5 e 6 agosto nella sede del Carpe Diem School Musical Theatre in via Diaz n. 2. A tenere le lezioni saranno l’attrice Evie Brettel, nota per aver al suo attivo interpretazioni nei teatri più celebri di Londra, tra cui, “Evita”; il direttore musicale di innumerevoli spettacoli del West end di Londra Michael Toolan, entrambi docenti dell’Accademia “PINEAPPLE” di Londra. Insegnerà canto corale Vincenzo Li Causi, docente della Bernstein di Bologna. A coordinare le attività formative sarà Giuseppe Li Causi, direttore artistico dell’accademia Carpe Diem School Musical Theatre. Le iscrizioni sono già aperte

Una due giorni per immergersi nel mondo del Musical, in maniera professionale grazie alla presenza di esperti del settore: al via nell’officina artistica Carpe Diem due workshop per imparare i segreti della recitazione e del canto.

“Musical theatre summer intensive workshops from London to Marsala” è il titolo scelto dagli organizzatori che ben riassume l’intento del percorso formativo che si terrà nella sede dell’Officina artistica culturale Carpe Diem, in via A. Diaz n. 2, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 agosto. Una vera full immersion che conta su docenti d’eccezione. In particolare l’attrice Evie Brettel, che ha al suo attivo interpretazioni nei teatri più celebri di Londra, tra cui, ad esempio “Evita” e “Children of Eden” nei quali ha rivestito rispettivamente il ruolo di protagonista e comprimaria.

Ad insegnare presso il Carpe Diem ci sarà anche Michael Toolan, direttore musicale di innumerevoli spettacoli del West end di Londra, come ad esempio “Phantom of the Opera”, “Les Miserable” ecc.. sia Evie Brettel che Michael Toolan sono inoltre docenti dell’Accademia “PINEAPPLE” di Londra.  

I partecipanti alla due giorni conteranno anche sulla professionalità di due esperti di Marsala: Giuseppe Li Causi, direttore artistico della Carpe Diem School Musical Theatre (aperto da circa un anno nella stessa sede di via Diaz 2), docente della  MELODY SCHOOL e dream Music di Roma  formatosi presso la Bernstein di Bologna, e Vincenzo Li Causi docente della stessa accademia (Bernstein School di Bologna la maggiore accademia di Musical italiana) e direttore di coro del gruppo scelto BSMT Singers.

Questo il programma della due giorni:

il workshop inizia sabato 5 agosto

dalle ore 10,00 alle 13,00 i partecipanti per tre ore conteranno sulle competenze di Micheal Toolan ed Evie Brettel che cureranno: riscaldamento e tecnica vocale.

Sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 gli stessi esperti inglesi per tre ore lavoreranno con i partecipanti sul musical Evita, soffermandosi su: lavoro attoriale sui personaggi, uso del corpo e movimenti scenici.

Dalle 17.30/19 si terrà un’ora e mezza di canto corale con Vincenzo Li Causi.

Domenica 6 Agosto dalle 10 alle 13 nuovamente tre ore dedicate a: riscaldamento, tecnica vocale con M. Toolan e Evie Brettel e nel pomeriggio: dalle 14.30 alle 17.30 gli esperti lavoreranno sul Musical “Children of Eden” (lavoro attoriale sui personaggi, uso del corpo e movimenti scenici).

Alle 17.30 seguirà un’ora e mezza di canto corale con Vincenzo Li Causi.

A coordinare tutte le attività sarà il direttore artistico Giuseppe Li Causi: “Appuntamenti del genere sono occasioni che accorciano le distanze fisiche e diventano opportunità reali per realizzare i sogni e scoprire o consolidare i talenti – afferma –. Grazie alla presenza di insegnati di questo calibro, da Marsala a Londra è davvero un attimo”.

Per info e costi chiamare al numero 3285691414. È possibile anche prenotarsi attraverso whatsapp.

Sarà inoltre possibile assistere anche come uditori alle lezioni delle due giornate o di una sola, ad un costo ridotto.

A proposito di Redazione

Il giornale si pone l’obiettivo di raccontare con assoluta trasparenza, un volto inedito della Sicilia; profumi, colori ma anche sfumature e ombre non ancora nitide di una terra in continuo mutamento. Esperti del settore che, attraverso le loro rubriche, racconteranno in modo inedito ed esclusivo una terra piena di risorse ma troppo spesso dimenticata. TriLEGGO vuole rappresentare un punto di riferimento unico per i visitatori del tempo che vorrebbero riportare nella loro mente i profumi e gli odori di una terra a tratti dimenticata. Ci occupiamo, inoltre, di fatti di attualità, cronaca, politica e sport senza sentirci fonte di informazione ma strumento dell’informazione. “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”, Pasolini.

Vedi anche

SI INSEDIA A TRAPANI IL NUOVO VICARIO DEL QUESTORE: È CONO INCOGNITO

Mercoledì 21 febbraio si è insediato il nuovo Vicario del Questore di Trapani, Primo Dirigente …