domenica , 5 Febbraio 2023

VITO REINA LANCIA UNA PROPOSTA PER TENERE PULITA LA CITTA’

VITO REINA

“PER TENERE PIÙ PULITA LA NOSTRA CITTÀ” La proposta ovviamente si incentra nel potere i cittadini differenziare mentre faranno la spesa ed alla base di cio’ occorre che i Supermercati acquistino macchinari idonei e comunque gia’ in commercio per la raccolta differenziata di Bottiglie di Plastica – Bottiglie di Vetro e Lattine da installare sia nelle loro pertinenze sia in luoghi del territorio comunale con relativa autorizzazione. La convenienza nel differenziare per i cittadini, dipendera’ dal ricevere al termine dei depositi del materiale sopraindicato di un relativo scontrino premio che sara’ utilizzato per fare la spesa e per i Supermercati un abbattimento in percentuale della Tari che sara’ riconosciuto dai COMUNI. I comuni incasseranno una tassa inferiore di TARI ma nel contempo sara’ assicurato alle casse dei Comuni un risparmio, in quanto i materiali accumulati nei macchinari installati nei Supermercati saranno conferiti in discarica o venduti dai titolari dei Supermercati. “CARATTERISTICHE DEI MACCHINARI’ Punti di forza dei Macchinari sono – Selezione al 100% del materiale raccolto. L’unità di accettazione della macchina è programmata per accettare o rifiutare i vuoti in base a tre criteri :

1)Codice barre – Forma e Peso che garantisce sia l’assenza di frazione estranea che elevati standard di sicurezza ed evita l’inserimento di imballaggi da materiale infiammabile o esplosivo o pericoloso –

2)Altissima velocità di accettazione, 40 unità al minuto –

3)PC a bordo: Programmazione flessibile a seconda dell’ambito di utilizzo (Ecopunti – Sconti – Coupons, Lotterie ecc…).

4)Rendicontazione in termini di statistiche giornaliere, settimanali, mensili, per tipo di bottiglie con il parziale ed il totale peso del raccolto per una gestione del flusso del materiale. In Germania ed in Scandinavia tale metodo di riciclaggio già viene applicato da anni e si chiama ‘PFAND’, cioè come guadagnare con il riciclaggio. Il meccanismo consiste nel concedere al cliente che ha depositato le bottiglie e le lattine nei punti ‘ECOBANK’ un premio. Il PFAND praticamente è una sorta di pegno che varia dalle €.0,10 cent per le bottiglie di vetro ad €. 0,15 cent per le bottiglie di plastica da 0,50 cc e 0,25 per le bottiglie di plastica da 1,5.

Il ‘pfand’ viene conteggiato direttamente in cassa quando il cliente sta per acquistare determinati prodotti. inoltre poiche’ il nostro paese e’ tra quelli con maggiore concentrazione di telefonini tale metodo puo’ essere applicato anche ai vecchi rifiuti elettronici come gia’ avviene in california dove vengono utilizzati sportelli elettronici simili ai distributori di dvd.

tale metodo di riciclaggio che conviene sia ai comuni, sia ai cittadini che ai gestori di supermercati

Firmato: Vito Arcangelo Reina

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Elezioni amministrative, si vota il 28 e 29 maggio. Alle urne 1,4 milioni di siciliani in 129 Comuni

Fissate le date del voto per le ammnistrative di primavera. Domenica 28 e lunedì 29 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *