mercoledì , 5 Ottobre 2022

“Una Vela senza barriere”: Lega Navale Sezione di Marsala, Rotary Club Marsala e Club per Unesco Marsala lanciano una raccolta fondi per sostenere la vela paralimpica

Le tre associazioni uniscono le forze per facilitare la fruizione del mare alle persone con disabilità. Mercoledì 10 agosto alla Lega Navale una serata di beneficenza tra musica, astronomia e altruismo.

Marsala, 09/08/2022 – La Lega Navale, il Rotary Club e Club per l’Unesco di Marsala continuano a portare avanti il progetto “Una Vela senza barriere”avviato nel 2018, un’iniziativa che punta a fare di Marsala centro d’eccellenza per la vela paralimpica.

La sezione locale del sodalizio nautico – già da anni impegnata nella promozione della vela verso le persone con disabilità con la partecipazione a competizioni di classe Hansa 303 – ospiterà Mercoledì 10 agosto a partire dalle ore 22.00 una serata di musica e beneficenza aperta a tutti coloro che hanno a cuore il sostegno ai disabili.

Il ricavato della serata sarà impiegato per l’installazione di un sollevatore presso la sezione di Marsala della Lega Navale che permetterà di imbarcare e sbarcare agevolmente ed in sicurezza velisti e diportisti in carrozzina locali e ospiti della sezione.

Ad allietare gli intervenuti tra un dolcino, uno spritz ed un sorso di Marsala, l’elegantissima voce della nota vocalist Roberta Genna con il suo “Roberta Genna Trio” (voce, contrabbasso e chitarra), che offrirà un repertorio che spazierà tra Sicilia e resto del mondo.

Per celebrare la notte di San Lorenzo, nel programma della serata benefica un’osservazione guidata alla scoperta della volta celeste a cura dell’esperta professoressa Giovanna Rallo.

Durante la serata sarà offerto da “Molo 22” un rinfresco con dessert abbinato. La serata prevede un piccolo contributo di partecipazione comprensivo di un drink destinato all’acquisto del sollevatore.

Obbiettivo del progetto “Una Vela senza barriere” di Lega Navale, Rotary e Unesco Marsala è agevolare la fruizione del nostro mare e degli sport marini da parte delle persone con disabilità, spesso escluse per mancanza di infrastrutture adeguate.

La Classe Hansa è infatti una tipologia di imbarcazione di classe paralimpica che permette la navigazione a vela anche per le più gravi condizioni di disabilità. È utilizzabile singolarmente o da due persone di equipaggio.

Per informazioni:

Lega Navale Sezione Marsala

tel. 0923 736380

email: marsala@leganavale.it

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

TRAPANI: ARRESTATI DUE PREGIUDICATI PER CONCORSO IN ESTORSIONE E TURBATA LIBERTÀ DEGLI INCANTI CON METODI MAFIOSI

Alle prime ore di stamattina, a Paceco (TP), i militari del Nucleo Investigativo del Comando …