martedì , 9 Agosto 2022

Brucia come ogni anno la pineta di Fontanelle a Marsala [VIDEO]

L’erba secca. L’incuria. Il caldo. Oggi è bruciato il sottobosco della pineta di fontanelle e gran parte della sciara. Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate al rifornimento di carburante sullo scorrimento veloce che collega via Salemi all’aeroporto.

A farne le spese non solo il sottobosco, ma anche alcuni alberi. Nei prossimi giorni si potrà vedere e capire meglio l’entità del danno provocato all’ambiente.

Eppure non è una novità che brucia il sottobosco della pineta di Fontanelle. Succede ogni anno. Eppure nessuno ha pensato mai di pulire il sottobosco creando degli spartifuoco specialmente in prossimità delle strade.

Oggi le fiamme erano così alte che alcune vetture sono rimaste bloccate nella strada che costeggia la pineta e che collega la contrada Casazze con la discesa di Sotan. Queste vetture hanno dovuto fare inversione per allontanarsi dalle fiamme.

Ogni anno raccontiamo le stesse cose nel silenzio delle istituzioni che dovrebbero controllare ed evitare che questi eventi si ripetano in continuazione.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

𝐈𝐧𝐟𝐫𝐚𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞, 𝐨𝐤 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 a𝐥 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞 (FSC 2021/2027), 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 1,7𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 gli impianti sportivi marsalesi

La Giunta Regionale ha approvato il piano delle opere pubbliche nel marsalese per oltre 1,7 …