sabato , 22 Gennaio 2022

PROGETTO “FAMI”. AVVISO PUBBLICO PER CORSI SPERIMENTALI DI ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA

L’Assessorato comunale alle Politiche sociali, diretto da Giuseppe D’Alessandro, rende noto che è stato pubblicato l’Avviso per iscriversi ai Corsi sperimentali di alfabetizzazione linguistica del progetto FAMI “l’italiano: la strada che ci unisce”.

Interessati sono i cittadini di Paesi terzi (adulti e giovani adulti, con non meno di 16 anni, 15 per i minori stranieri non accompagnati), regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale. L’iscrizione va redatta in lingua italiana e deve essere presentata entro il prossimo 15 Novembre. Sul sito https://cpiatrapani.edu.it/progetti-fami-2014-2020/, oltre all’Avviso, sono indicate le modalità di inoltro dell’istanza, nonché lo schema di domanda da compilare.

Si ricorda che L’Amministrazione Grillo ha attivato uno sportello “FAMI” (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) finanziato con risorse comunitarie e promosso dall’Asp Trapani. Il servizio è destinato a supportare richieste e segnalazioni provenienti da cittadini di Paesi extra-UE e loro tutori, residenti nel territorio comunale. Il Comune fornisce loro assistenza con riguardo a pratiche amministrative, controversie di ordine legale, problematiche psicologiche e/o di integrazione sociale e richieste similari. A tal fine, lo Sportello “FAMI” si avvale di un’equipe di esperti composta da un mediatore culturale, un avvocato ed una psicologa, con la collaborazione di personale comunale (assistente sociale e amministrativi). L’utenza si riceve nelle giornate di Martedì e Giovedì – dalle ore 8:30 alle 12:30 – nell’Ufficio Solidarietà sociale di via Falcone. Lo stesso Sportello potrà essere contattato telefonicamente al numero fisso 0923993862, nonchè tramite l’indirizzo mail dedicato sportellofami@comune.marsala.tp.it

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Al via la campagna nazionale “No al patto di stabilità” – La Uil Trapani promuove sul territorio l’iniziativa sindacale contro l’austerità

“Nelle ultime settimane – afferma il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello – la Commissione …