lunedì , 29 Novembre 2021

Il marsalese Maurizio Casano al 16° Corso di Istruttore di Pizza News School di Bisceglie, nominato Tecnico di Grandi Molini Italiani S.p.A

C’è anche il marsalese Maurizio Casano, titolare dal 1998 della pizzeria ‘La Pergola’, nel team di professionisti (della Puglia, del Veneto e della Campania) chiamati per realizzare il 16° Corso di Istruttore di Pizza News School Srl, da Luigi Ricchezza, Tecnico di Grandi Molini Italiani S.p.A. Il corso si svolge a Bisceglie dall’11 al 15 ottobre, con numerosi partecipanti provenienti dall’Italia e da svariate nazioni, tra cui l’Inghilterra, la Svizzera, l’Austria, il Belgio e la Polonia. Maurizio, in rappresentanza della Sicilia, ha da tempo guadagnato il titolo di Master Istruttore pizzaiolo, conferitogli proprio da Pizza News School – la Scuola certificata e accreditata in Europa specializzata in corsi di pizzaiolo e istruttore pizzaiolo – conseguito con il massimo dei voti per Istruttore di Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pizza in Pala e Pizza in Teglia.  

E come ogni anno, Luigi Ricchezza ha nominato i nuovi Tecnici G.M.I. Quest’anno a ricevere la nomina è stato anche Maurizio Casano, assieme a Gabriele Bocchia di Asiago. Il Maestro Ricchezza ha consegnato a entrambi la valigia da Tecnico con all’interno tutte le attrezzature professionali della Lilly Codroipo e la Giacca Ufficiale di Tecnico.  

I due neo tecnici di Grandi Molini Italiani S.p.A. si occuperanno di fornire assistenza ai vari distributori di farina dislocati nelle regioni di residenza e di gestire demo all’interno di fiere locali o aule attrezzate.   Maurizio Casano nasce da una famiglia di panettieri da due generazioni. Nel 1998 decide di aprire una pizzeria da asporto fra le prime in città e già da allora si distingue per la sua professionalità: è stato il primo a portare a Marsala le pizze con crema di pistacchio e con crema di zucca, e oggi delizia i palati di ogni età. Il suo intento è quello di portare avanti questa tradizione e formare i giovani che desiderano intraprendere questo tipo di lavoro. A Marghera, in provincia di Venezia, ha già portato due marsalesi e un trapanese, rendendoli istruttori pizzaioli dopo aver fatto seguire loro l’apposito corso di preparazione. Qualche anno fa a Marsala è stato protagonista di un’iniziativa portata avanti da un istituto scolastico per due giornate dedicate alla pizza e ai bambini grazie al progetto “Mani in pasta – consapevolezza alimentare nei banchi di scuola”, che aveva come finalità la diffusione di sani stili di vita quali una corretta alimentazione e un’adeguata attività motoria tra i ragazzi e gli adolescenti.  

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …