lunedì , 29 Novembre 2021

ELEZIONI. Caronia “Non più rinviabile voto ARS su rappresentanza di genere. Rischio commissariamento o blocco elezioni”

“Il quadro normativo e giurisprudenziale è chiaro e non lascia alcunmargine di dubbio: la Regione Siciliana non può sottrarsi ad unamodifica della legge elettorale per inserire la doppia preferenza digenere o altre forme di promozione e tutela della rappresentanza digenere nelle istituzioni.Se così non fosse si rischia di innescare un cortocircuitoistituzionale, con la possibilità di un commissariamento o addiritturaricorsi che potrebbero bloccare i processi elettorali.Ma al di là degli aspetti giuridici e formali, credo che a prevaleredebba essere la politica, con l’assunzione di responsabilità deiparlamentari, del Governo della Regione, della Presidenzadell’Assemblea. Chiedo e chiederò a tutti i gruppi parlamentari e atutti i colleghi deputati di votare al più presto e di farlo con unvoto palese volontario, rispetto al quale ognuno si assuma laresponsabilità.Da troppo tempo siamo in un limbo da cui dobbiamo uscire: èindispensabile che all’ARS si arrivi ad un voto su questo tema, chesgombri il campo da ambiguità e atteggiamenti di facciata.”
Lo ha dichiarato stamattina Marianna Caronia, intervenendo aldibattito “Rappresentanza di genere: confronto e proposizioni per ilraggiungimento della doppia preferenza” promosso a Palermo da ungruppo di associazioni fra cui Arcidonna Onlus, Aidda, Ande eOfficium.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …