lunedì , 29 Novembre 2021

Marsala, Terza edizione degli Stati Generali dell’Export. Giacomo Gargano: “sono occasioni per creare sistema”

Concluso il pranzo di gala a Palazzo Fici, a cui hanno partecipato circa 80 persone, tra cui il Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il Vicesindaco Avv. Paolo Ruggieri e il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, sono ricominciato i lavori per la prima giornata degli Stati Generali dell’Export. L’incontro pomeridiano è stato dedicato alla finanza e alle economie. L’investimento in un paese che non richiede cose straordinarie ma ordinarie.

Certamente la pandemia, in termini pratici, ha messo in atto un meccanismo diverso nel sistema economico del paese perché gli imprenditori vorrebbero che si faccia la riforma della giustizia e quella fiscale. Gli investimenti solitamente sono localizzati in poche regioni ma negli ultimi anni si è messa in atto una fase nuova e si sta allargando la maglia. Sul palco sono intervenuti: Saverio Continella, Amministratore Delegato Banca Agricola Popolare di Ragusa; Alessandro Decio, Amministratore Delegato Banca Desio e Brianza; Leonardo Patroni Griffi, Presidente Banca Popolare Puglia e Basilicata TBC; Marco Gubitosi, Partner Legance Avvocati e Giacomo Gargano, Presidente IRFIS Finanziaria per lo Sviluppo della Sicilia Spa che ai nostri microfoni ha dichiarato: “quando la prima volta ho incontrato il Dott. Zurino anche io ero titubante perché conosco quali e quanti siano le difficoltà nel fare export. Lui è stato un vulcano di idee perché mi ha fatto comprendere che queste occasioni servono per creare sistema. Indubbiamente le infrastrutture sono importanti per la crescita per l’economia locale che per l’economia che guarda all’esterno o per attrarre economia dall’esterno”.

A proposito di Angelo Barraco

Angelo Barraco, classe 89, è un giornalista siciliano, precisamente di Marsala, in provincia di Trapani. Curioso, attento ai dettagli, negli anni ha collaborato per numerose testate giornalistiche territoriali, nazionali, internazionali, sia cartacee che web. Ha scritto di politica, attualità, economia, territorio, cronaca nera, recensioni letterarie e musica. Ha intervistato molti importanti esponenti della società contemporanea che hanno tracciato un solco indelebile nella cultura e nella storia moderna.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …