venerdì , 26 Febbraio 2021

MARSALA. Consiglieri di opposizione: “Mozione per la lotta alla violenza ed agli episodi di stampo razzista”

Visto il continuo verificarsi di episodi di violenza nelle strade del centro storico della città, molti dei quali di stampo razzista.

Considerato che periodicamente le forze dell’ordine si trovano a dover intervenire per arginare risse ed aggressioni che, per l’irruenza e la violenza con cui avvengono, causano molto disagio e timori ai cittadini che si trovano a percorrere le vie del centro.

Considerato che in moltissimi casi detti episodi di violenza sono rivolti contro giovani extracomunitari e si concretizzano in attacchi improntati al razzismo ed alla discriminazione.

Considerato che anche a livello nazionale si stanno moltiplicando nel nostro Paese organizzazioni xenofobe e razziste presenti in modo crescente nella realtà sociale e sul web. Esse diffondono

violenza, discriminazione, razzismo, xenofobia ed odio verso chi è bollato come diverso.

Considerato cheogni potere pubblico e privato ha il dovere di promuovere una nuova stagione di giustizia sociale contrastando il degrado, l’abbandono e la povertà, che sono oggi i principali presupposti di tutti i movimenti razzisti, e che le istituzioni sono chiamate ad adoperarsi affinché lo Stato manifesti pienamente la sua natura democratica ed antidiscriminatoria in ogni sua articolazione, impegnandosi in particolare sul terreno della formazione, della memoria, della conoscenza e dell’attuazione della Costituzione e dei suoi principi.

Considerato chel’esigenza di intervenire per fronteggiare la diffusione del razzismo è divenuta una priorità nazionale, tanto è ancor più avvalorato dall’ampio consenso che sta registrando la petizione popolare per l’emanazione di una nuova legge contro la propaganda fascista e nazista.

Considerato che la repressione degli atti di violenza mediante intervento delle forze dell’ordine non è sufficiente a combattere la diffusione del fenomeno xenofobo che invece va arginato con importanti misure di prevenzione ed educazione sociale e culturale.

Sulla scorta di tutto quanto sopra evidenziato

Si invita

il Sig. Sindaco ad intervenire con carattere di urgenza per fronteggiare i gravi episodi di violenza e razzismo che si verificano nel territorio comunale adottando misure volte ad intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine per garantire maggiore sicurezza nelle strade della città e, in ragione della particolare importanza della prevenzione oltre che delle repressione, per promuovere e sostenere a livello locale le iniziative nazionali antirazziali affinché la nostra città diventi fautrice della lotta al razzismo.

Marsala, 24/01/2021

I Consiglieri

Nicola Fici

Gaspare Passalacqua

Mario Rodriquez

A proposito di Nicola Donato

Fin da piccolo mi ha molto appassionato il mondo del giornalismo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Marsala calcio. I tifosi si chiedono se ci sarà futuro…

Sono questi anni bui per il calcio marsalese. Il terzo posto ottenuto tre anni fa …