lunedì , 10 Agosto 2020

“A Scurata” a Salina Genna: grande successo per Sinforosa Petralia

E’ iniziata ufficialmente la terza edizione de “a Scurata… cunti e canti al calar del sole – Memorial Enrico Russo”, realizzata dal MAC – Movimento Artistico Culturale marsalese e patrocinato dal Comune di Marsala. Mentre il sole salutava il giorno, graffiando il cielo con sfumature indefinite e in grado di annullare la linea di separazione con il mare, i tasti di un pianoforte posizionato sul teatro sospeso in acqua chiamato Albaria, collocato tra le antiche Saline Genna, venivano accarezzati dolcemente dalla pianista trapanese Sinforosa Petralia.

Da Scarlatti a Beethoven e Hindemith, note sottili, in onore al 140° anniversario delle Cantine Pellegrino, che soffiavano leggere, proprio come il vento flebile che spezzava la calura di un tardo pomeriggio di fine luglio. Vibrazioni in movimento, che dall’acqua si sprigionavano verso lo stomaco pulsante degli ascoltatori, attoniti, sbalorditi, dalla delicatezza delle note e  da uno sfondo che mutava forma e colore, quasi come un pittore con una tela bianca sotto le mani. “L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno”, Picasso.

A proposito di Angelo Barraco

Angelo Barraco, classe 89, è un giornalista siciliano, precisamente di Marsala, in provincia di Trapani. Curioso, attento ai dettagli, negli anni ha collaborato per numerose testate giornalistiche territoriali, nazionali, internazionali, sia cartacee che web. Ha scritto di politica, attualità, economia, territorio, cronaca nera, recensioni letterarie e musica. Ha intervistato molti importanti esponenti della società contemporanea che hanno tracciato un solco indelebile nella cultura e nella storia moderna.

Vedi anche

L’82° Centro C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare effettua 3 ore di volo e 22 lanci con 20mila litri di acqua per combattere un incendio

Oggi un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *