domenica , 21 Luglio 2024

Associazione degli Avvocati penalisti del foro di Marsala “Cesare Beccaria”

Una delegazione dell’Associazione degli Avvocati Penalisti del foro di Marsala “Cesare Beccaria” si è incontrata con il Presidente del Tribunale, Dott.ssa Camassa, ed il Presidente della sezione penale Dott. Saladino.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le criticità relative alla ripresa dell’attività giudiziaria del Circondario marsalese e le richieste dell’Avvocatura in ordine ad una estensione del numero dei procedimenti da poter trattare entro il 31 luglio.

La rappresentanza dell’Avvocatura penalista marsalese ha evidenziato la particolare necessità di una migliore comunicazione in ordine alle udienze da trattare e degli accessi nelle cancellerie.

I Presidenti Camassa e Saladino, dopo aver illustrato le difficoltà delle cancellerie a far fronte alle diverse e nuove esigenze derivanti dalla riduzione del personale in servizio e il sopraggiungere di nuovi e onerosi adempimenti burocratici, hanno dato la loro  ampia disponibilità ad ampliare, dopo un breve periodo di prova, il numero dei processi penali da poter trattare.

Dall’incontro è comunque emersa la volontà comune di Avvocati e Magistrati di riprendere nel più breve tempo possibile l’attività giudiziaria per ridare ai cittadini, dopo la pausa forzata , un servizio Giustizia rapido ed efficiente.

Avv. Giovanni Gaudino

Presidente dell’Associazione degli avvocati penalisti del foro di Marsala “Cesare Beccaria”

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

“Il mare colore dei libri”: tutti gli incontri

Dal 26 al 28 luglio San Pietro ospiterà il Festival che promuove l’editoria contemporanea E’ …