Precari, Safina (PD) presenta un Ddl per stabilizzarli: “Basta stipendi da fame”

Data:

Non possiamo più accettare che migliaia di lavoratrici e lavoratori siciliani, dopo decenni di attesa per la stabilizzazione, continuino a vivere con stipendi insufficienti e senza prospettive dignitose”.

Con queste parole il deputato regionale del PD Dario Safina annuncia la presentazione all’ARS del disegno di legge per l’armonizzazione economica e l’incremento orario del personale precario stabilizzato e non stabilizzato della Regione Siciliana.

Il precariato storico in Sicilia – afferma Safina – non è finito con la stabilizzazione. Migliaia di persone sono passate da un precariato formale a un precariato economico: contratti stabili, ma part-time forzati che producono stipendi da 800 o 900 euro al mese e pensioni future al limite della sopravvivenza”.

Il provvedimento riguarda ex contrattisti degli enti locali, lavoratori ASU, LSU e personale PIP. “Parliamo di lavoratori che per anni hanno garantito servizi essenziali nei Comuni e negli enti pubblici siciliani – sottolinea il parlamentare dem – ma che oggi continuano a vivere una condizione di forte fragilità sociale”.

Safina richiama in particolare la situazione degli oltre 15 mila ex contrattisti comunali, spesso impiegati tra le 18 e le 24 ore settimanali. “Molti di loro svolgono funzioni delicate negli uffici pubblici, nei servizi tecnici e nella polizia municipale, ma percepiscono retribuzioni incompatibili con il costo della vita. Garantire più ore di lavoro significa non solo assicurare dignità salariale ai dipendenti, ma anche permettere ai Comuni di rafforzare concretamente i servizi ai cittadini, aumentando la presenza negli uffici, migliorando l’efficienza amministrativa e assicurando una maggiore continuità nelle attività essenziali”.

Critica anche la condizione del bacino ASU e dei lavoratori PIP. “Esiste una disparità evidente – spiega Safina – tra chi è ancora in attesa di stabilizzazione e chi invece, pur essendo stato assunto a tempo indeterminato, resta bloccato dentro limiti orari insufficienti. A tutto questo si aggiunge il rischio concreto di pensioni inferiori ai 600 euro mensili, come segnalato dall’INPS Sicilia”.

Il Ddl prevede la possibilità per gli enti pubblici di incrementare l’orario di lavoro fino ad almeno 34 ore settimanali, chiarendo che tale aumento non costituisce nuova assunzione ai fini dei limiti di spesa del personale.

La proposta istituisce inoltre un “Fondo regionale per l’armonizzazione retributiva del personale precario stabilizzato”, con una dotazione di 100 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2026-2028.

L’obbiettivo – conclude Safina – è restituire dignità economica e sociale a migliaia di lavoratori siciliani, sostenendo anche i Comuni in difficoltà finanziaria e trasformando finalmente la stabilizzazione in una vera sicurezza lavorativa”.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Scontro tra scuolabus e auto: 8 bambini feriti a Mazara del Vallo

Sarebbe di tredici feriti, tra cui otto bambini, il...

Aperto il CCR di Dattilo: Paceco torna a gestire i rifiuti in modo virtuoso

Riaperto oggi il Centro Comunale di Raccolta rifiuti di...

Dal Fossato Punico alla Plateia Aelia: il lavoro del Parco Archeologico di Lilibeo

Il Parco Archeologico di Lilibeo ringrazia la dottoressa Rossella...

Amministrative 2026: il PD riparte dai territori e rilancia la sfida democratica in provincia di Trapani

La segretaria provinciale del Partito Democratico, Valeria Battaglia, commenta...