Pagamento agevolato dei tributi comunali (rottamazione cartelle). Presentazione delle richieste a partire dal 4 maggio

Data:

Prima la deliberazione della Giunta Municipale di Marsala; poi l’approvazione della proposta da parte del Consiglio comunale. Sono stati questi i passaggi propedeutici all’entrata in vigore del “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali”, previsto dalla recente normativa nazionale sulla “rottamazione delle cartelle”.

Pertanto, dal prossimo 4 maggio – come comunica il settore Finanze e Tributi – sarà possibile presentare richiesta per regolarizzare la propria posizione debitoria con condizioni favorevoli, beneficiando della riduzione degli importi dovuti. Al riguardo, si evidenzia che per le posizioni non ancora accertate sarà richiesto il pagamento del solo tributo, senza sanzioni né interessi; mentre per i debiti in riscossione coattiva, c’è l’obbligo del pagamento di capitale e spese, con esclusione di sanzioni e interessi. La regolarizzazione dei debiti pregressi potrà avvenire con pagamento in un’unica soluzione oppure in forma rateale.

Rientrano nella definizione agevolata IMU, TARI, TASI, Canone idrico, Contravvenzioni al Codice della Strada ed eventuali altri tributi/entrate comunali, facendo attenzione alle tipologie di debiti sanabili, ai termini di scadenza e alle modalità di pagamento, così come indicato nell’Avviso online https://www.comune.marsala.tp.it/it/news/definizione-agevolata-delle-entrate-comunali, dove sono pure pubblicati i moduli per la presentazione delle istanze.

In particolare, entro il prossimo 30 giugno è fissato il termine per presentare istanza al Concessionario (RTI) per i debiti in riscossione coattiva; mentre è il 30 settembre 2026 la scadenza di presentazione dell’istanza al Comune per omessi versamenti e dichiarazioni.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Randazzo, storia di una federazione

La possente, azzurra sagoma dell’Etna si staglia nel cielo...

OTTIMI PIAZZAMENTI ALL’INTERREGIONALE GOLD PER LE ATLETE DELLA POL. DIAVOLI ROSSI

Decisamente positiva l’esperienza appena vissuta dai tecnici e dalle...

Fondo Espero: il marsalese Fulvio Marino (Uil Scuola Trapani) si insedia a Roma nella nuova Assemblea dei Delegati

Il marsalese Fulvio Marino, segretario territoriale UIL Scuola Trapani,...

A Palazzo Municipale il velista Filippo Noto, neo campione europeo

A Palazzo Municipale di Marsala il velista Filippo Noto,...