Paolo Ruggieri: “Marsala ha bisogno di servizi essenziali, non solo grandi opere”

Data:

NICOLA DONATO – A distanza di quasi due anni dalla sua rimozione dalla carica di vice sindaco, ho incontrato e intervistato l’avvocato Paolo Ruggieri, punto di riferimento del movimento civico ProgettiAmo Marsala. È stata una chiacchierata franca e pacata, in pieno stile Ruggieri, durante la quale abbiamo affrontato i principali nodi politici e amministrativi della città. (La video intervista sarà proposta sulla pagina FB Canale2TP).

Con uno sguardo attento e critico, l’ex vice sindaco ha riconosciuto il buon lavoro dell’amministrazione sul fronte del restyling del lungomare (anche se i cantieri vanno molto a rilento), un progetto che lui stesso conosce bene per averlo seguito in passato. Ma non ha mancato di sottolineare le lacune che, a suo dire, continuano a pesare sulla quotidianità dei cittadini: la carenza idrica soprattutto nei mesi estivi, le continue rotture della rete, le strade dissestate – soprattutto nelle contrade –, la mancanza di decoro urbano e l’assenza di servizi di base.

“Si lavora su grandi opere, ma si tralasciano le cose più semplici, quelle che la gente sente davvero”, ha detto Ruggieri, che ha anche messo l’accento sulla necessità di ripensare il rapporto tra amministrazione e cittadinanza, soprattutto nelle periferie.

Sul piano politico, ha chiarito che non sarà candidato a sindaco nelle prossime amministrative, ma darà il proprio sostegno al candidato che riterrà più idoneo a offrire un’alternativa seria all’attuale sindaco Grillo.

Nel corso dell’intervista, abbiamo parlato anche di nomi che circolano in vista delle prossime elezioni: Andreana Patti, per esempio, viene definita da Ruggieri “una brava tecnica”, con esperienze importanti nella progettazione europea sia a Marsala che a Trapani, ma politicamente – dice – “resta un punto interrogativo”. Ruggieri ha poi speso parole di stima per altri due possibili candidati: Salvatore Ombra, attuale presidente di Airgest, e Nicola Fici, consigliere comunale, sottolineando la qualità e il profilo di entrambi.

Infine, per Ruggieri il prossimo sindaco – chiunque sarà – non potrà limitarsi a portare avanti grandi opere: dovrà affrontare con urgenza le questioni della sicurezza, del decoro urbano, dell’approvvigionamento idrico, della sistemazione delle strade e dei collegamenti interni alla città fondamentali anche per far decollare il turismo.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Monitoraggio campi elettromagnetici nel territorio di Marsala

Gli operatori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente -...

Cosa resta della Festa dei Nonni durante un genocidio

CATERINA PALADINO - Oggi si celebra la Festa dei...

Piana degli Albanesi, mondi paralleli 

Il fascino suscitato dal comune di Piana degli Albanesi...