In treno verso il sogno: Patrice Evra al ritiro di Norcia per vestire la maglia del Marsala 1912, il ricordo del presidente Mannone

Data:

NICOLA DONATO – Oggi Patrice Evra (Cl. 1981) è un ex calciatore celebrato per le notti di Champions, lo United e la Juventus. Ma il dottor Leonardo Mannone – che ho incontrato per questa intervista – ci riporta al 1998/99, quando quel ragazzo arrivò in treno a Norcia per il ritiro dello Sport Club Marsala 1912, timido e mingherlino, con un futuro tutto da scrivere.

«Fu il procuratore Beppe Accardi a propormelo», mi racconta Mannone nella nostra chiacchierata. «Veniva dalle giovanili del PSG, e mister Agatino Cuttone, sinceramente, era scettico: “Valido, ma gracilino…”. Io invece decisi di tesserarlo: firmò il suo primo contratto da 800 mila lire al mese.»

(scorri)

Il primo impatto

Nell’intervista, l’ex presidente ricorda l’arrivo di Evra in foresteria:

«Quando si sedette a tavola – confida a chi scrive – restò incantato dal tovagliato, dalle posate, dalle tute ufficiali. Era stupefatto per lui era qualcosa di poco consueto.»

Quando Patrice si presentò con la madre e i due fratelli, la società gli aumentò lo stipendio a un milione di lire e gli offrì un appartamento: «Volevo che sentisse Marsala come casa sua», sottolinea Mannone durante l’intervista.

Un padre in panchina

Gigi Carducci

A campionato in corso subentrò a Cuttone mister Gigi Carducci, che divenne per lui anche una figura paterna:

«Per farlo ambientare – mi dice Mannone – Gigi lo portava spesso a pranzo a casa sua. Quell’attenzione fece la differenza.»

L’esordio contro il Palermo

Dopo qualche mese nella Primavera di Dario Golesano, Evra debuttò in prima squadra nel derby interno col Palermo (1‑1, gol di Calvaresi). Giocava esterno d’attacco e in stagione segnò tre reti più diversi assist: «Lo stadio era gremito e lui non tremò, subentrò all’altro giovane Tripodi e si mise subito in luce», ricorda con un sorriso l’ex presidente mentre ripercorriamo insieme la partita.

La comproprietà e l’addio forzato

L’anno successivo, ci racconta ancora Mannone, Evra passò in comproprietà al Monza per mezzo miliardo di lire, insieme a Paolo Cozzi. La stagione fu deludente e, alle buste, il Marsala offrì 100 milioni contro il milione simbolico del Monza: «Avremmo ripreso Patrice», mi confida con un velo di amarezza, «ma retrocedemmo in C2 e il club non si iscrisse per vicissitudini risapute che non sto qui a raccontare. Fu costretto a ripartire dalla Francia, prima il Nizza e poi il Monaco di Deschamps, che lo trasformò in terzino sinistro.»

Il ricordo che resta

«A Marsala lo adoravano», ribadisce Mannone durante l’intervista. «E lui non ha mai dimenticato: nel 2010, a Sky, disse che il ricordo più bello non erano i trofei, ma la maglia del Marsala, dove tutti lo trattavano bene.»

Marsala è stata la sua prima grande storia d’amore calcistico. Grazie a questa intervista con il dottor Leonardo Mannone, quel capitolo rivive oggi come allora: il ragazzo venuto in treno, la timidezza, la cura di una città che lo fece sentire a casa. E certi amori, lo sappiamo, non finiscono mai.

L’intervista su Sky:

https://video.sky.it/sport/calciomercato/serie-a/video/milan-tare-ds-calciomercato-news-1011366

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati