venerdì , 14 Giugno 2024

Intrecci Narrativi: Claudia Lanteri protagonista del secondo appuntamento, ad Alcamo e Palermo.

C’è grande attesa per il secondo appuntamento della Rassegna “Intrecci Narrativi” – Libri, Musica e Degustazioni, organizzata dall’ “Associazione per l’Arte”, in programma venerdì 31 maggio ad Alcamo, al Collegio dei Gesuiti, e sabato 1 giugno a Villa Riso a Palermo, alle ore 18.30 e che avrà come protagonista Claudia Lanteri, autrice del libro “L’isola e il tempo” edito da Einaudi. Si tratta di un esordio straordinario  con una triplice forza: una struttura insolita, un ritmo serrato e una penna rara. 

La Rassegna, con la Direzione organizzativa di Giuseppe Messana e la Direzione artistica di Vito Lanzarone, si realizza con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e la collaborazione  della Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale-di Palermo.

Le degustazioni del secondo appuntamento in calendario dedicato ai giovani vignaioli saranno a cura dell’Azienda Domenico Lombardo Vini, una cantina situata nella zona di Calatafimi Segesta. 

“L’isola e il tempo” è il romanzo d’esordio di Claudia Lanteri, libraia a Palermo,  grande appassionata di letteratura e di cinema.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Una marsalese al G7 di Puglia 2024

Un po’ di marsala anche al G7 di oggi. E’ la marsalese Barbara Maria classe …