venerdì , 14 Giugno 2024

“LA TRAMA DEL TEMPO” DI GIOVANNI TERESI, SCRITTORE MARSALESE, ALLA FESTA DELL’EUROPA – 4/05/2024 A PARIGI

“LA TRAMA DEL TEMPO” DI GIOVANNI TERESI, SCRITTORE MARSALESE, ALLA FESTA DELL’EUROPA – 4/05/2024 A PARIGI

Il libro “La trama del tempo”, versione in lingua francese (“La trame du temps”) dello scrittore marsalese Giovanni Teresi, ha partecipato alla Festa dell’Europa del 4 maggio 2024 a Parigi.

Il libro è stato esposto nello stand dell’Association Rencontres Européennes – Europoésie di Parigi, presieduta da M. Joël Conte. Lo stand è stato allestito davanti al Municipio dell’XI Arrondissement.

smart

L’Europa è stata rappresentata con poesie ed opere di molti poeti europei contemporanei:

Nadine Beauclercq, Marc Honnay e Iocasta Huppen del Belgio; Alexandra Ivoylova della Bulgaria; Mélanie Lafonteyn della Spagna; Mata Papaioannou e Mélita Toka-Karachaliou della Grecia; il Prof. Giovanni Teresi dell’Italia;  Alice Machado e Zlatka Timonova del Portogallo; Mesut Senol della Turchia. Molti i poeti rumeni presenti fra i quali il Prof.Dorel Cosma.

I Parigini hanno mostrato grande interesse per l’aspetto culturale dell’Europa presentato attraverso le raccolte e le opere tradotte in francese. Gli scambi culturali sono stati fondamentali per comprendere l’importanza dei legami tra i poeti e gli artisti europei. La Festa dell’Europa è portatrice di valori umani in cui la cultura detiene un posto importante.

Lo stand dell’Associazione Rencontres Européennes-Europoésie di Parigi

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Una marsalese al G7 di Puglia 2024

Un po’ di marsala anche al G7 di oggi. E’ la marsalese Barbara Maria classe …