domenica , 19 Maggio 2024

RITI DELLA SETTIMANA SANTA. DIVIETI DI SOSTA SULLE STRADE ATTRAVERSATE DAllE SACRE RAPPRESENTAZIONI

Al fine della migliore, ottimale riuscita dei riti della Settimana  Santa a Marsala il Comando della Polizia Municipale ha emesso delle ordinanze con le quali viene disciplinata la circolazione veicolare nelle strade interessate alle varie Processioni.

Giovedì Santo – dalle ore 13:00 alle 20:00 di domani (e comunque fino al rientro della Sacra Rappresentazione vivente della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo nella Chiesa di Sant’Anna) è vietato il movimento veicolare limitatamente al passaggio della del Sacro corteo in via XIX Luglio – via Struppa – via Colocasio – via Pascasino – via Amendola – piazza Matteotti – via Alagna – piazza del Popolo – via Mazzini – via Dello Sbarco – via Roma – piazza Matteotti – via Isgrò – via XIX Luglio. Sulle stesse strade vigerà, dalle 7:00 del mattino e fino alle 22:00 il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. Ancora, per domani (dalle ore 12:00 alle 22:00) è istituito il divieto di circolazione in via Pellegrino, via Zaccaria e nel tratto retrostante la stazione degli Autobus in piazza del Popolo.

Venerdì Santo – dalle ore 14:30 alle ore 22:00 di venerdì 29 marzo (e comunque fino al rientro della Processione del Cristo Morto e di Maria Santissima Addolorata nel proprio Santuario) è stato istituito il divieto di movimento veicolare dalle ore 14,30 in via Garibaldi e dalle ore 17:00 sulla via XI Maggio (lato destro) – piazza Matteotti – via Isgrò – via XIX Luglio – via Pellegrino – piazza Marconi – via Colocasio – via Diaz – via Delle Sirene – via Scipione L’Africano – via Vespri – piazza Del Popolo – via Mazzini – via Crispi – via Roma – via Nuccio – Lungomare Mediterraneo – piazza Piemonte e Lombardo – via Dei Mille – piazza Mameli (sosta per la preghiera) – piazza Addolorata. Sulle stesse strade vigerà, dalle 7:00 del mattino e fino alle 24:00 il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.

Per entrambi i riti sacri gli organizzatori dovranno garantire con propri addetti o con personale di associazioni di volontariato il presidio di tutte le strade  che hanno accesso ai cortei itineranti e che sono indicate dal Comando della Polizia Municipale.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

HANDBALL: EN PLEIN DELL’I.C. CAVOUR-MAZZINI