martedì , 23 Luglio 2024

MARSALA – “LE BARBOTTINE”. PRESENTATO IL LABORATORIO DI CERAMICA AL FEMMINILE. NEL CENTRO SOCIALE DI SAPPUSI L’AVVIO DEL PROGETTO ARTISTICO

Sono donne del quartiere di Sappusi, a Marsala, le allieve del laboratorio di ceramica “Le Barbottine” coordinato dall’artista Margherita Barraco. Ieri la presentazione del progetto nell’Auditorium del Centro Sociale, dove il gruppo di lavoro accoglie anche ancune partecipanti al Laboratorio “Culture a Confronto” promosso dall’Ufficio comunale Reddito di Cittadinanza. Presenti per l’Amministrazione Grillo la vicesindaco Valentina Piraino e l’assessore Giacomo Tumbarello, il progetto – oltre che dall’ideatrice Barraco – è stato illustrato dal dirigente Gaspare Quatararo e dai funzionari dell’Ufficio RdC Francescca Fiocca, Chiara Musillami e Martina Manzo. Il termine “Barbottina” prende spunto dall’omonimo liquido legante usato nella lavorazione della ceramica e, simbolicamente, fa riferiemento alla capacità delle donne di “sapere unire” e creare bellezza. Presenti Salvatore Inguì e Gilma La Rosa del Dip. Giustizia Minorile di Palermo, questo primo incontro si è concluso con la donazione al Comune di Marsala di un manufatto raffigurante il volto di una donna con una “cicatrice” (spontanea, dopo la cottura in forno), quasi a testimoniare la forza delle donne che – seppur ferite – non si abbattno e lottano per un futuro migliore.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Rifiuti date alle fiamme. Condanna pesante per un marsalese colto in flagranza di reato dalla Polizia Municipale

Un anno e cinque mesi di reclusione. È la condanna subita da un 65enne marsalese …