martedì , 23 Luglio 2024

Marsala e Petrosino insieme al convegno “La Città e l’Alzheimer”

Il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino in collaborazione con  l’Associazione Familiari Malati di Alzheimer, organizzano il convegno “La Città e l’Alzheimer”, un’iniziativa concreta a favore delle persone affette da decadimento cognitivo e dei loro familiari, che si terrà sabato 2 dicembre dalle 9.30 alle ore 12 presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Pietro (ingresso libero alla cittadinanza). 

Per l’occasione porgeranno i saluti istituzionali gli assessori Ignazio Bilardello e Salvatore Agate in rappresentanza del sindaco Massimo Grillo, il sindaco petrosileno Giacomo Anastasi, il Presidente del Consiglio comunale lilybetano Enzo Sturiano, il Commissario Straordinario dell’Asp Vincenzo Spera, il direttore del Distretto Socio-Sanitario n. 52 Rino Ferrari, i consiglieri comunali Flavio Coppola, Rosanna Genna e Nicola Fici, il deputato regionale Stefano Pellegrino e la presidente di Spazio Donna, Rossana Titone. Modera la giornalista Claudia Marchetti. 

Dalle 10/10.30 prenderà il via il programma tecnico-scientifico che verterà su “La Città e l’Alzheimer: Centro Sollievo Disturbi Cognitivi e Demenze. Il Progetto del Comune di Marsala” e “La malattia di Alzheimer, alcune pietre miliari” con Giuseppe Gambina, Neurologo, Neuropatologo, Membro Esperto del Tavolo Istituzionale per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale Demenze, del Ministero della Sanità/Istituto Superiore di Sanità. Il medico di origine marsalese è anche referente scientifico del Verona Memory Center presso CEMS, Verona e dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer. 

Del “Progetto di cura” tratterà il dottor Gabriele Tripi, neuropsichiatra responsabile del Coordinamento Centri Disturbi Cognitivi e Demenze della Asp di Trapani; mentre di “Essere Caregiver, l’esperienza di un familiare” ne parlerà Giorgio Soffiantini, vice presidente dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer, che porterà la sua esperienza di vita. 

Dalle 11.15 la psicologa, psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia Paola Errera; di “Centro Sollievo, quale luogo di relazione” parlerà Giorgia Stefanescu, educatrice professionale con Specializzazione in Tecniche di rilassamento presso CISERPP. Sarà presente anche Giorgio Pedron, presidente dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer  di Verona.      

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Rifiuti date alle fiamme. Condanna pesante per un marsalese colto in flagranza di reato dalla Polizia Municipale

Un anno e cinque mesi di reclusione. È la condanna subita da un 65enne marsalese …