mercoledì , 17 Aprile 2024

Andrea Nucita ospite d’onore al 1° SLALOM CITTA’ di LIBRIZZIO. ultime ore per iscriversi

Una splendida sorpresa (probabilmente non inattesa) per gli appassionati di motori siciliani. Il quattro volte campione italiano Rally Andrea Nucita sarà presente in qualità di ospite d’onore in occasione del 1° Slalom Città di Librizzi, terzo appuntamento stagionale con lo Challenge degli Emiri 023 e seconda tappa per il Tris dei Nebrodi (miniserie regionale a cui aderiscono i tre Slalom Città di San Piero Patti, disputato il 2 luglio, Città di Librizzi e Città di Ucria, quest’ultimo confermato nel calendario AciSport per il 9 e 10 settembre prossimi).

La nuova sfida automobilistica tra i birilli organizzata sui verdissimi monti Nebrodi è in programma sabato 15 e domenica 16 luglio nel caratteristico paesino da 1500 abitanti a 500 metri sul livello del mare (ultime ore per iscriversi), con promozione sul territorio affidata alla Misilmeri Racing del presidente Giuseppe Bonanno, con collaborazione tecnica a cura del Team Palikè Palermo (con al timone la famiglia Cirrito) e logistica del Comune di Librizzi rappresentato dal sindaco, Renato Di Blasi, anche lui fortemente coinvolto dall’evento sportivo (ma che annovera anche grande valenza culturale e sociale).

In prima fila, a fornire il loro contributo per la riuscita dello slalom e delle attività ludiche ed enogastronomiche ad esso collegate, saranno i numerosi volontari locali facenti capo all’Asd Librizzi, associazione coordinata dal vulcanico presidente, Luciano Furnari, a cui si è unito in questa occasione, per la fase organizzativa legata ai piloti ed alla parte squisitamente tecnica, pure il cinque volte campione italiano Rally ed ex copilota Giuseppe Princiotto. Una parte fondamentale la rivestono comunque le numerose aziende dell’hinterland, sponsor della kermesse motoristica.

Si deve proprio alla chiamata di Giuseppe Princiotto, librizzese doc, suo grande amico e compagno di abitacolo in una vettura da rally per lunghi anni, se Andrea Nucita ha scelto con entusiasmo di presenziare in qualità di ospite d’onore (e di probabile apripista, con auto rigorosamente di serie, come regolamento impone dal 2023) al 1° Slalom Città di Librizzi. Idolo verace delle folle sicule, Nucita, originario della messinese Santa Teresa Riva, è attualmente impegnato con la tuta di pilota ufficiale Hyundai nel Fia Erc, European Rally Championship, Il Campionato continentale Rally, con al fianco per la maggior parte delle gare il copilota trevigiano Rudy Pollet, al volante della Hyundai I20 N Rally2 della Friulmotor (con gestione della Racing Network, del team manager Franco Cunico), gommata MRF Tyres.

“E’ sempre bellissimo tornare nella mia Sicilia e stare tra voi, vorrei tanto abbracciarvi tutti ad uno ad uno. Vi aspetto a Librizzi, mi raccomando”. È il sintetico ma adrenalinico messaggio rilasciato da Andrea Nucita ai suoi sostenitori. Come detto, il portacolori Hyundai, che si sta preparando per disputare il Rally di Roma Capitale, unica tappa italiana Erc, dal 28 al 30 luglio prossimi, vanta un palmares incredibile (che lo pone tra i massimi specialisti in campo europeo), impreziosito dai quattro titoli tricolori vinti tra i Rally (Junior 2012, Produzione ed Indipendenti 2013, tutti con Giuseppe Princiotto al fianco e 2 Ruote motrici 2021, assistito questa volta dal fratello Giuseppe Nucita). Princiotto, per la cronaca, ha poi ottenuto da copilota altri due titoli tricolori Rally, Junior e 2 Ruote motrici 2017, con la Peugeot 208 R2B ufficiale di Peugeot Italia, con al volante il palermitano (di Prizzi) Marco Pollara.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Enzo Tardia apre il suo studio al pubblico aderendo alla Trapani Gallery Night

Il 18 aprile si svolgerà nella città di Trapani, sulla costa occidentale della Sicilia, la …