lunedì , 11 Dicembre 2023

Marsala, XXIII Stagione Concertistica Accademia L. Van Beethoven: domenica 26 marzo il duo Zoya Nademlynska – Leonardo Pavia al Teatro Eliodoro Sollima

Domenica 26 marzo alle ore 18, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, si esibirà il duo Zoya Nademlynska (violino) – Leonardo Pavia (pianoforte), per il secondo appuntamento della XXIII Stagione Concertistica dell’Accademia L. Van Beethoven, diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero.

Il concerto prevede nella prima parte opere di Edvard Grieg e Fritz Kreisler, mentre la seconda parte è dedicata ad alcuni brani da “La Notte di Walpurga” dall’opera Faust di Charles Gounod, per finire con “Le Grand Tango” di Astor Piazzolla. Un programma quindi avvincente e stimolante, di grande impatto sul pubblico. Il concerto sarà introdotto, come guida all’ascolto, dalla dott.ssa Antonella Pantaleo.

Il duo, nasce dalla collaborazione tra Zoya Nademlynska (violino) e Leonardo Pavia (pianoforte) con l’intento di esplorare e riportare in auge i brani più ricercati del repertorio classico e moderno, evergreen e colonne sonore. Da tempo svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo, complice l’esperienza pluriennale, notevoli apprezzamenti da parte di pubblico e critica per le loro esibizioni. Nel 2006 il duo vince il 1° premio per Musica da Camera al XI Concorso “Benedetto Albanese G. Cerri”. Successivamente, con la partecipazione del fisarmonicista Salvatore Crisafulli, incide CD “Estro Tempo”, dove vengono reinterpretati celebri brani di Astor Piazzolla.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

FESTIVITÀ NATALIZIE A MARSALA. OGGI C’E’ STATA L’ACCENSIONE DELL’ALBERO IN CONTEMPORANEA CON ASSISI

La Festa dell’Immacolata segna l’avvio a Marsala delle iniziative promosse dall’Amministrazione Grillo per il periodo …