martedì , 16 Luglio 2024

I SEGRETI DEI MISTERI VIVENTI DI MARSALA [VIDEO]

Quattrocento anni di storia e non sentirli. E’ la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo di Marsala, per tutti i marsalesi conosciuta semplicemente come “la Processione”.

Da un’idea del content creator Paolo Pellegrino, realizzata in collaborazione con l’autore e giornalista Emanuele Scavuzzo, è online la prima puntata di Feria Quinta, la docuserie interamente dedicata alla Processione del Giovedì.

Ogni giovedì alle ore 14:00 i due autori marsalesi su Youtube racconteranno i segreti, i misteri, gli aneddoti e le storie di quello che è a tutti gli effetti un evento religioso, ma anche fenomeno laico di fortissima valenza teatrale.

Grazie alla produzione di ANL Solution e alla preziosa e fattiva collaborazione della Confraternita di Sant’Anna di Marsala, che oltre a dare il benestare alla serie ha aperto i propri archivi e concesso alla produzione di accedere alle prove in corso di svolgimento in vista dell’ormai imminente edizione della Pasqua 2023.

Moltissimi i protagonisti della serie, a cominciare dall’attuale parroco di Sant’Anna don Giacomo Marino, ospite della prima puntata.

Da filo conduttore in tutta la serie, farà Ileana Abate, una delle attrici protagoniste della Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo.

Per vedere la prima puntata basta accedere alle pagine social (Facebook e Instagram) di Marsala City, contenitore social che da anni mostra e racconta il volto migliore e più accattivante della cittadina lilibetana.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Emissioni sonore. Deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune di Marsala

Fino al prossimo 30 settembre è disposta la deroga al limite dei valori di emissione …