sabato , 26 Novembre 2022

ELIO PIAZZA NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI RISORGIMENTALI E GARIBALDINI

L’elezione subito dopo l’insediamento alla presenza del Vice Sindaco Paolo Ruggieri, titolare della delega alle Politiche Culturali dell’Amministrazione Grillo

Il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini ha il suo nuovo Presidente. Si tratta dell’Ispettore Scolastico in pensione Elio Piazza, storico componente di questa Istituzione. La sua elezione è avvenuta all’unanimità, su proposta del professor Gregorio Caimi, nel corso della riunione di insediamento del Consiglio del Centro.

La prima riunione del CdA del Centro Studi Risorgimentali e Garibaldini è stata coordinata dal Vice Sindaco Paolo Ruggieri, titolare della delega alle Politiche Culturali dell’Amministrazione Grillo.

“Crediamo molto in questo Centro Studi – precisa il Vice Sindaco Ruggieri. Fin dalla  sua costituzione è stato punto di riferimento a livello nazionale e oltre sull’epopea garibadina e più in generale sulla storia risorgimentale. E ciò anche grazie ai prestigiosi nomi che vi hanno fatto parte fra cui desidero ricordare i compianti professori La Peruta e  Ugolini nonché il nostro ing. Luigi Giustolisi. Non dimentichiamo che Marsala ha avuto un ruolo predominante nel percorso che portò all’Unità d’Italia. Dalla nostra Città, infatti, Giuseppe Garibaldi e i Mille iniziarono il cammino che li condusse a Teano. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione del Centro a nome della Giunta auguro un sereno e proficuo lavoro nel precipuo interesse storico-culturale della nostra Città”.

Nel corso della seduta di insediamento sono stati anche eletti il vice Presidente e la Segretaria, rispettivamente nelle persone del professor Giorgio Scichilone e della dottoressa Barbara Lottero.

Questa l’intera composizione del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini nominato con determina sindacale n. 22 del 14 giugno u.s.:

 1) Dott. EIio PIAZZA  – Presidente

 2) Prof. Giorgio SCICHILONE – Vice Presidente

 3) Dott. Barbara LOTTERO – Segretaria

 4) Pro.ssa Cristina VERNIZZI – Componente

 4) Prof.  Giuseppe ASTUTO  – Componente

 5) Prof. Gregorio CAIMI – Componente

 6) Arch. Anna GIUSTOLISI – Componente

 7) Prof. Giuseppe TODARO – Componente

 8) Rag. Piero GALLO – Componente                                                                                                                        

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

PODISMO – A.S.D. PODISTICA SALEMITANA: ANNATA STRAORDINARIA PER IGNAZIO CARUCCIO

L’A.S.D Podistica Salemitana del presidente Alberto Caradonna è ormai presente dal 2011 nel mondo del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *