Giacomo Anastasi è il nuovo sindaco di Petrosino, ha battuto, al fotofinish, Marcella Pellegrino. Una competizione elettorale contraddistinta dal grande equilibrio. Angileri, già assessore della giunta Giacalone, ha ottenuto il minor numero di voti.
Su 6500 aventi diritto al voto, si sono recati alle urne 4614 elettori, pari al 70,98%. I seggi elettorali erano 8, si è votato in un’unica giornata. Lo spoglio si è tenuto ieri a partire dalle ore 14 ed è terminato alle ore 19 circa e per uno scarto di appena 16 voti, Anastasi ha avuto la meglio sulla Pellegrino.

«E’ stata una campagna elettorale impegnativa ma ricca di emozioni, con uno spoglio al cardiopalma – dichiara Anastasi – Abbiamo centrato l’obiettivo e voglio ringraziare tutti i petrosileni che hanno scelto di darci fiducia ma allo stesso tempo ringraziare tutti i cittadini per aver espresso legittimamente e liberamente il proprio voto. Per noi inizia ora un percorso molto complesso ma siamo pronti a costruire quel nuovo scenario politico di cui tanto abbiamo parlato in queste settimane. Il nostro è un progetto di riconciliazione per ricompattare una comunità, nella consapevolezza che Petrosino può crescere e puntare in alto solo se si rema nella stessa direzione, nel rispetto del dissenso, delle critiche e delle diverse posizioni politiche».
La lista del neosindaco Giacomo Anastasi “Alternativa – Insieme per Petrosino” ha ottenuto 1.436 preferenze. Potrà contare su 8 rappresentanti in Consiglio. I più votati sono stati Aldo Caradonna (433 voti), Liliana Giordano (281), Concetta Vallone (203), Chiara Sansone (200), Michele Buffa (196), Francesca Marino (179), Antonio Salmeri (164) e il giovanissimo Antonino Bilello (139). Giampaolo De Vita, con 135 preferenze, è il primo dei non eletti. Dopo di lui, Thomas Meo con 117, Antonella Mattarella, con 108 e Valentina Donato con 75.