martedì , 9 Agosto 2022

SI PRESENTA IL LIBRO SU PIETRO PIZZO

Giovedì prossimo, 13 gennaio, alle ore 17:00, a Palazzo VII Aprile, verrà presentato il libro di Attilio Vinci su Pietro Pizzo, il marsalese di fede socialista che a cavallo fra gli anni ’70 – ’90  ha caratterizzato la vita politica locale, siciliana e nazionale divenendo prima consigliere e assessore comunale, poi deputato e assessore regionale, quindi Sindaco e per ultimo Senatore della Repubblica.

A presentare il volume nella storica sede di “Sala delle Lapidi”, nel pieno rispetto della normativa Anti-covid, saranno il Sindaco della Città di Marsala, Massimo Grillo, il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano, l’onorevole Stefano Pellegrino, deputato regionale, l’on. Bobo Craxi, già parlamentare regionale e il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci.

Sarà presente il Senatore Pietro Pizzo. A moderare i lavori sarà Attilio Ludovico Vinci, giornalista e autore del libro.

L’ingresso sarà contingentato. Si potrà seguire l’iniziativa culturale collegandosi in streaming sul Canale You Tube del Consiglio comunale a partire dalle ore 17,00 di giovedì prossimo.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

𝐈𝐧𝐟𝐫𝐚𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞, 𝐨𝐤 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 a𝐥 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞 (FSC 2021/2027), 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 1,7𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 gli impianti sportivi marsalesi

La Giunta Regionale ha approvato il piano delle opere pubbliche nel marsalese per oltre 1,7 …