lunedì , 29 Novembre 2021

Scacchi: Secondo posto per la Lilybetana nella Coppa Sicilia ad Agrigento

Si è svolto ad Agrigento, nell’arco di due giornate, dal 16 al 17 Ottobre, il 10° Campionato Regionale a Squadre “Coppa Sicilia”, organizzato dall’Associazione Leonardo di Favara, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano del Presidente Cerami.

Il torneo che è una tradizione ormai decennale della nostra regione, ha avuto la forma di un Rapid (con cadenza di gioco di 45 minuti a testa con un incremento di 5 secondi ad ogni mossa) e si è svolto contestualmente al Campionato Regionale Giovanile a Squadre, quest’ultimo con una cadenza invece di 30 minuti.

La Lilybetana di Marsala non poteva mancare a quest’evento che rappresenta un importante momento di incontro e di scontro fra le varie realtà scacchistiche siciliane, giovanili o meno.

Questa volta i colori lilybetani sono stati rappresentati in Coppa Sicilia da una squadra composta, in ordine di scacchiera, da Antonino Meo, Michele Colicchia, Davide Montalto e Federica Montalto. Un team, quello marsalese, che si è battuto senza remore, puntando alla vetta e che alla fine è riuscito a guadagnare la seconda posizione.

Una menzione particolare va inoltre a Michele Colicchia e a Federica Montalto che con la loro ottima performance sono riusciti a conquistare i premi come migliore seconda e quarta scacchiera, facendo anche un po’ da traino per tutta la squadra.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …