venerdì , 22 Ottobre 2021

TRASPORTO URBANO A MARSALA. DOPO IL SINDACO GRILLO, INTERVENGONO GLI ASSESSORI RUGGIERI (PERSONALE) E GANDOLFO (TRASPORTI PUBBLICI)

Le osservazioni critiche al nuovo orario di traporto urbano a mezzo bus, predisposto dal Servizio Municipale Autotrasporti del Comune di Marsala, hanno indotto il sindaco Massimo Grillo a fare talune precisazioni nei giorni scorsi – con un videomessaggio sul suo profilo facebook ripreso anche dalla stampa – per portare a conoscenza dei cittadini la reale situazione del settore trasporti, in una città territorio qual è Marsala. Sulla situazione del servizio bus urbano, intervengono anche il vice sindaco Paolo Ruggieri (con delega al Personale) e l’assessore ai Trasporti Pubblici Michele Gandolfo.

In particolare, l’avv. Ruggieri ribadisce che “questa Amministrazione per quanto attiene il servizio di trasporto urbano ha – purtroppo – ereditato una serie di disfunzioni derivanti da una inadeguata programmazione del fabbisogno del personale, risalente nel tempo. Ciò ha creato disservizi dovuti a politiche del lavoro che, anziché assicurare un adeguato turn over del personale addetto al trasporto pubblico locale, hanno fatto ricorso all’impiego del personale di ruolo oltre il normale orario di lavoro senza tuttavia corrispondere il dovuto compenso per lavoro straordinario, nonché a personale precario: politiche, queste, che hanno determinato un incremento del contenzioso a carico del Comune. Questa Amministrazione, continua il vice sindaco Ruggieri, proprio al fine di assicurare il servizio del trasporto pubblico e di superare le criticità – derivanti da una gestione del personale che, fino all’insediamento di questa Amministrazione, non era proiettata a risolvere problemi di tipo strutturale – nel volgere di pochi mesi ha portato a termine il concorso per otto autisti a tempo indeterminato, bandito e lasciato fermo dalla precedente Amministrazione, la cui immissione in servizio avverrà subito dopo l’approvazione del bilancio consuntivo. Infine, conclude Ruggieri, con riferimento al fatto che – come afferma l’ex amministratore Agostino Licari – l’Amministrazione potrebbe procedere ai sensi dell’art 3 ter del DL 80/2021… all’assunzione da subito dei lavoratori a contratto a tempo determinato… si tratta di un riferimento normativo non pertinente. Il suddetto DL, contenente misure urgenti per l’attuazione del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr), consente – in assenza di rendiconto – la facoltà di procedere ad assunzioni a tempo determinato per i servizi di protezione civile, polizia locale, pubblica istruzione e del settore sociale. La problematica in questione non rientra tra queste ipotesi”.

Riguardo allo svolgimento del servizio bus, l’assessore Gandolfo tiene a precisare che “occorreva assicurare – seppur provvisoriamente – un prospetto orario/corse in coincidenza con l’immediato inizio del nuovo Anno Scolastico. Nessuna penalizzazione per gli altri cittadini, ma solo una questione di priorità. Ma è pur vero che, a fronte di cronici disservizi che nel tempo si sono riproposti, questa Amministrazione intende valutare l’istituzione di una Municipalizzata, quanto mai opportuna in una città territorio come la nostra, così come accade in altre parti d’Italia”.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Successo di pubblico all’inaugurazione della Settimana Sacra di Monreale

Il maestoso Duomo di Monreale torna ad essere gremito di gente per l’occasione della 63esima …