sabato , 22 Gennaio 2022

Sicilia Open Water: primo posto per la marsalese Eliana Pardo

Domenica 18 Luglio 2021, si è svolta la seconda tappa del del Grand Prix Sicilia Open Water 2021. Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni: il tratto di mare dell‘Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa. La giornata di gara è stata dedicata ad Enzo Maiorca e Rossana Maiorca campioni di apnea. Non a caso, questa seconda tappa prende il nome di “Il Signore degli abissi”.

Una bellissima giornata di sport con il record di atleti in gara, a dimostrazione che il nuoto in acque libere sta crescendo di anno in anno, riscuotendo sempre un maggiore interesse: tra Agonisti e Master, 154 gli iscritti alla 5km e 225 alla 2Km.  

Tra le donne, categoria Agonisti, la gara ha visto protagonista la marsalese Eliana Pardo, della società ASD Aquarius di Trapani, che si prende il gradino più alto del podio, sulla distanza di 5Km con il tempo di 58:25,88. Per la cronaca, a seguire Federica Sirchia, della società Mimmo Ferrito e Alessia Patti della società ASD Aquarius.

“Sin dalle prime bracciate – ci racconta Eliana – ho deciso di seguire il gruppo degli uomini in modo che mi dettassero i tempi. Nonostante un piccolo errore di direzione della rotta nel raggiungere la boa direzionale, ho recuperato la rotta ed ho spinto fino al traguardo. Sono soddisfatta della prova in delle acque fantastiche che hanno visto le imprese di Enzo Maiorca e Rossana Maiorca a cui questa tappa è dedicata.”

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Al via la campagna nazionale “No al patto di stabilità” – La Uil Trapani promuove sul territorio l’iniziativa sindacale contro l’austerità

“Nelle ultime settimane – afferma il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello – la Commissione …