sabato , 31 Luglio 2021

A Petrosino il bando “Fermenti in Comune”, finanziato il progetto “Ruralio”

Il Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ammesso a co-finanziamento il progetto denominato “Ruralio – Osservatorio Futuro Rurale” presentato dal Comune di Petrosino. Il progetto, ideato e sviluppato da Periferica, si è classificato al quarto posto su 494 presentati a livello nazionale ed è uno dei 35 finanziati dal Dipartimento. I fondi ottenuti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Gaspare Giacalone ammontano a 60 mila euro e verranno utilizzati per la realizzazione del progetto destinato ai giovani under 35 del territorio petrosileno.

Il progetto, per un ammontare complessivo di 75.500 euro, verrà realizzato in partnership con la società cooperativa Fo.Co. e la società cooperativa Periferica. Nel dettaglio, il progetto Ruralio si pone come obiettivo la realizzazione di una nuova piattaforma fisica e digitale per il futuro rurale di Petrosino. Prevista la nascita di un Osservatorio permanente e lo svolgimento di un Programma di formazione al fine di creare nuove opportunità lavorative per i giovani del territorio. Nel progetto verranno coinvolti circa 100 ragazzi e ragazze.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Evade dagli arresti domiciliari: scoperto dalla Polizia di Stato a bordo di un treno regionale in Provincia di Trapani

La Polizia Ferroviaria di Trapani durante un servizio di vigilanza a bordo di un treno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *