venerdì , 26 Febbraio 2021

INCONTRO PCTO: LINEA DIRETTA CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Mercoledì 20 Gennaio alle ore 16:00 si terrà il decimo ed ultimo incontro informativo dell’Istituto Tecnico Tecnologico rivolto agli alunni delle terze medie ed ai loro genitori dal tema “PCTO: Linea diretta con le Aziende del territorio”.


L’incontro permetterà a genitori ed alunni di conoscere alcune delle Aziende che collaborano con l’Istituto per la realizzazione di questi percorsi formativi per le competenze trasversali e l’orientamento (l’elenco completo si può trovare sul sito dell’Istituto: https://www.isgiovannixxiiicosentino.edu.it/itt_pcto/).
Tali percorsi sono stati introdotti dalla Legge 107/2015 con il nome di Alternanza Scuola Lavoro e fanno parte integrante dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado con la finalità di sviluppare le competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro .
Inizialmente era previsto per ogni studente di un istituto tecnico svolgesse durante il secondo biennio e nel quinto anno un monte ore obbligatorio di almeno 400 ore. Successivamente la Legge 145/2018 ha modificato il nome in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) , riducendo il monte ore a 150 ma mantenendo l’espletamento dei percorsi come requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di maturità e considerandolo argomento in sede di colloquio orale.
I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo,scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

A proposito di Nicola Donato

Fin da piccolo mi ha molto appassionato il mondo del giornalismo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Marsala calcio. I tifosi si chiedono se ci sarà futuro…

Sono questi anni bui per il calcio marsalese. Il terzo posto ottenuto tre anni fa …