giovedì , 29 Ottobre 2020

Mostra di Accardi-Sanfilippo a Marsala. Intervista al curatore Sergio Troisi

“Carla Accardi e Antonio Sanfilippo, L’Avventura del segno” è il titolo della mostra che ci sarà dal 26 settembre, fino al 10 genaio 2021, al  Convento del Carmine di Marsala e che ripercorrerà per la prima volta le carriere dei due pionieri dell’astrattismo in Italia, nel secondo Dopoguerra.

Il curatore della mostra è Sergio Troisi, e ci ha spiegato ai nostri microfoni che questa è “la prima volta che il percorso dei due artisti viene esaminato in un gioco costante di intrecci”. Un percorso in parallelo di due artisti che sono stati compagni nell’arte e anche nella vita, simbiotici e fondatori, nel 1947, del movimento chiamato “Forma 1” in cui confluivano anche Pietro Consagra, Ugo Attardi, Mino Guerrini, Piero Dorazio, Giulio Turcato e Mino Guerrini e rivendicava il principio di essere “formalisti e marxisti, convinti che i termini marxismo e formalismo non siano inconciliabili”.

La mostra si svolgerà nel rispetto delle misure anti-covid e l’ingresso sarà a numero chiuso – previa prenotazione alla mail info@pinacotecamarsala.it- con una capienza massima di 70 persone che, terminata la presentazione, potranno visitare la mostra cinque alla volta seguendo un percorso obbligato con ingresso e uscita. Sarà obbligatorio indossare la mascherina.

A proposito di Angelo Barraco

Angelo Barraco, classe 89, è un giornalista siciliano, precisamente di Marsala, in provincia di Trapani. Curioso, attento ai dettagli, negli anni ha collaborato per numerose testate giornalistiche territoriali, nazionali, internazionali, sia cartacee che web. Ha scritto di politica, attualità, economia, territorio, cronaca nera, recensioni letterarie e musica. Ha intervistato molti importanti esponenti della società contemporanea che hanno tracciato un solco indelebile nella cultura e nella storia moderna.

Vedi anche

Coronavirus: scontri a Palermo tra manifestanti e Polizia

Nella tarda mattinata del 28 ottobre, ci sono state proteste pacifiche di scuolabus e taxi …