lunedì , 10 Agosto 2020

Secondo appuntamento rassegna Autori e Territori

Venerdì 31 luglio secondo appuntamento della rassegna “Autori & Territori” con la poetessa Marilena Renda e il violoncellista Vincenzo Mocata

Sarà di scena la poesia italiana per il secondo appuntamento della rassegna Autori & Territori, curata da Francesco Vinci e promossa dall’agenzia “Communico” di Renato Polizzi, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Marsala. Il prossimo 31 luglio, al Convento del Carmine dalle ore 19, è previsto un reading di Marilena Renda, poeta e traduttrice di origini gibellinesi, che leggerà testi da “Ruggine”, poema corale ispirato al terremoto del Belice del ’68, finalista al Premio Delfini nel 2009 e al Premio Carducci nel 2013, e dal suo nuovo libro inedito “Fate morgane”: un viaggio in versi, tra diario e memoria, nella Sicilia dei nostri giorni.
Le letture saranno introdotte dallo stesso Francesco Vinci, con gli intermezzi musicali del violoncellista trapanese Vincenzo Mocata, allievo di Giovanni Sollima e membro dell’Orchestra “Ars Cantus” di Varese, che nell’agosto del 2012 si era esibito nella Chiesa dell’Itriella, in occasione di una analoga performance di poesia dal titolo “La poesia fa male”, promossa dal Baluardo Velasco.
Marilena Renda, classe 1976, ha vissuto a Palermo, Roma e Milano. Ha tradotto diversi libri dall’inglese e dal francese. Vive a Bologna, dove insegna inglese. Tra i suoi libri: Bassani, Giorgio. Un ebreo italiano (Gaffi 2010), Ruggine (dot.com press – Le voci della luna 2012), Arrenditi Dorothy (L’orma 2015), La sottrazione (Transeuropa 2015), Regali ai fantasmi (Mesogea 2017). Collabora, tra l’altro, a Doppiozero e Alfabeta2. L’ingresso è libero, rispetto delle norme anti-Covid.

A proposito di Nicola Donato

Nutrii la passione per il giornalismo fin da piccolo. A scuola, infatti, fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". Era una raccolta di ricerche e temi svolti durante l'attività scolastica. Nei primi anni '90, ancora minorenne, appoggiai mio padre nella conduzione di programmi radiofonici di carattere sportivo. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Scrivevo per un quotidiano di carattere provinciale dal nome "Il Corriere Trapanese". Iniziai, subito dopo, a condurre trasmissioni televisive di sport presso l'emittente marsalese "Canale 2" occupandomi anche delle telecronache del Marsala calcio. Dal 2014 sono direttore della rivista periodica "Leggo Città Marsala" e dall'ambito sportivo sono passato ad occuparmi anche di politica e cronaca. (www.leggocittamarsala.it). Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

L’82° Centro C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare effettua 3 ore di volo e 22 lanci con 20mila litri di acqua per combattere un incendio

Oggi un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *