martedì , 28 Novembre 2023

MARSALA CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA DOMANI, 2 GIUGNO, IL CONVEGNO SU “FRANCESCO DE VITA

Domani, martedì 2 giugno, l’Amministrazione Di Girolamo celebra la Festa della Repubblica ricordando uno dei padri della Costituzione: il deputato marsalese Francesco De Vita. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, è condivisa da “Nonovento”, dall’Associazione 38° Parallelo; nonché dalla stessa famiglia De Vita e si articolerà in un convegno on line dal titolo “Francesco De Vita: un giovane marsalese padre della Costituente”.

I cittadini potranno seguire i lavori a partire dalla ore 17,30 collegandosi sulla piattaforma Webex ed inserendo le seguenti credenziali:  Numero riunione (codice d’accesso): 329157293 – password riunione: sJWZFPUu247

A intervenire, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Alberto Di Girolamo, dell’Assessore alle Politiche Culturali, Clara Ruggieri, di quello alla Pubblica istruzione, Anna Maria Angileri e del Funzionario Direttivo delle Attività Culturali, Francesco Gucciardi, saranno Milena Cudia, responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Storico comunale, Giuseppe Prode, presidente dell’Associazione “38° Parallelo”, Achille Sammartano autore di una tesi di laurea su De Vita, ed ancora la figlia dello statista, Maria Elisabetta De Vita e Sara Parrinello, responsabile dell’Associazione Culturale Nonovento. Quest’ultima Associazione, inoltre, ha prodotto un video documentario che verrà proposto al termine del Convegno.   

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

IL MARSALA FC TORNA CON UNA VITTORIA DA CARINI

Tabellino: Iccarense – FC Marsala 0-2 Reti: 2’ st Genesio (M), 45’ st Rallo C. …