martedì , 28 Giugno 2022

Marsala, tra terapie familiari e disagi al tempo del Coronavirus

Il compito della terapia è proprio quello di ascoltare e osservare. Conoscere le dinamiche famigliari, i problemi in ampio sguardo, raccogliere i valori, gli intrecci, e i disagi singoli. Nella comunicazione comportamentale le questioni si possono rivolgere proprio nell’analisi del comportamento.

Del padre, della mamma, dei fratelli e, perché no, dei nonni e zii. Come funziona? Solitamente si convoca tutta la famiglia -anche se l’analista può convocarne solo una parte- e si delinea la storia della famiglia di origine focalizzando il comportamento corporale di ognuno di questi.

La compostezza, come ci si siede, la distanza tra gli uni, la sincerità nelle risposte di ognuno, la “tensione fisica”, gli sguardi e, come sfuggono a queste domande. Ognuno può esporre liberamente i motivi del proprio disagio, rabbia, delusione anche se, inizialmente, viene concordato il motivo del disagio.

In questo periodo di virus, mi sono messo a disposizione -anche come volontariato- di alcune famiglie, ragazzi e ragazze. Ho ricevuto alcune telefonate da genitori con ragazzi giovani e/o figli piccoli, offrendo anche percorsi di Celiachia; E quindi può capitare di dover affrontare grandi cambiamenti riguardo alla socializzazione nei momenti conviviali e possibili disagi .

La mentalità retrò di queste zone è ancora molto radicata; ubbidisci e basta, non rispondere, zitto e basta e, peggio ancora, volano moti ceffoni, violenze fisiche, aggressioni ecc.

All’interno della famiglia ognuno di noi pone le basi  per costruire la propria identità, raccogliendo miti, valori, principi e tradizioni anche se, a volte, si criticano aspetti  per crearsi una personale visione.

Capisco la difficoltà nel dover “pagare” una parcella (per quanto minima)  ma, la salute, la vita e il futuro credo sia decisamente meglio quindi, evitiamo la Ludopatia ( da queste parti molto frequentata) e le spese superflue .

A proposito di Anton Luca Mannone

Docente e formatore di Pnl Esperto in Strategie risorse umane Psicologo e analisi comportamentale Sociologo

Vedi anche

Star Cycling Lab ben figura durante tutto il week end

Star Cycling Lab protagonista durante tutto il week end senza però cogliere nessun podio!  Il …