martedì , 7 Aprile 2020

Presentazione del romanzo “Diario inquieto di un’insegnante precaria”

Le autrici Mari Albanese e Maria Grazia Maggio presentano con Simona M. Adele Paladino (portavoce del nodo marsalese della rete regionale ” Si resti arrinesci”) e Vincenzo Figlioli (direttore del quotidiano “Marsala C’è”) il loro nuovo romanzo “Diario inquieto di un’insegnante precaria”, Navarra editore.

Il mondo della scuola con le sue contraddizioni, le lavatrici a gettoni, gli ortaggi in bella vista al supermercato
incarnano, allo stesso tempo, la solitudine e la ricchezza del quotidiano: mezzi entrambi necessari perché Tecla – sicilianissima 38enne protagonista del romanzo, insegnante precaria trasferita a Firenze – possa affacciarsi a nuove opportunità e a nuove prove da superare a tu per tu con se stessa, sulle proprie gambe ma con la consapevolezza di condividerle con un’intera generazione. Sullo sfondo di un paese difficile e disilluso in cui i giovani vivono la precarietà come cifra della propria esistenza prende vita questo coinvolgente racconto a due voci, uno sguardo disincantato sulla scuola, un manifesto della precarietà dei giorni nostri che avviluppa il lavoro e i sentimenti.

Letture a cura di Chiara Putaggio
A seguire degustazione di vino Marsala delle Cantine Alagna e di Tagliacozzi e biscotti Regina del Bar Voga

Vi aspettiamo venerdì 28 febbraio ore 18:00 presso l’ ex Chiesa S. Antonio Abate l’ (via XI maggio), Marsala

A proposito di Nicola Donato

Nutrii la passione per il giornalismo fin da piccolo. A scuola, infatti, fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". Era una raccolta di ricerche e temi svolti durante l'attività scolastica. Nei primi anni '90, ancora minorenne, appoggiai mio padre nella conduzione di programmi radiofonici di carattere sportivo. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Scrivevo per un quotidiano di carattere provinciale dal nome "Il Corriere Trapanese". Iniziai, subito dopo, a condurre trasmissioni televisive di sport presso l'emittente marsalese "Canale 2" occupandomi anche delle telecronache del Marsala calcio. Dal 2014 sono direttore della rivista periodica "Leggo Città Marsala" e dall'ambito sportivo sono passato ad occuparmi anche di politica e cronaca. (www.leggocittamarsala.it). Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Emergenza Coronavirus: controlli serrati della Polizia di Stato

Numerosissimi i “controlli su strada” effettuati dalla Polizia di Stato in provincia di Trapani per …