martedì , 28 Novembre 2023

Celebrati i festeggiamenti per la Madonna della Cava

Alle ore 7.00 del mattino del diciannove di gennaio di ogni anno gli abitanti del centro storico di Marsala vengono svegliati dallo scampanio delle parrocchie limitrofe: si celebra, quest’anno, il 502° anniversario del ritrovamento del simulacro della Madonna della Cava.

Sono già trascorsi 5 secoli da quel 19 gennaio del 1518, giorno in cui la piccola statua della Madonna, a seguito del crollo di una grotta, venne ritrovata in un nascondiglio (oggi visitabile all’interno del Santurio) che l’aveva tratta in salvo dalle persecuzioni iconoclaste di Leone XIII e Costantino IV.

Il frate agostiniano Leonardo Savina quattro anni prima del ritrovamento aveva annunciato l’esistenza di questo prezioso simulacro che gli era apparso in sogno. Savina per mesi cercò insistentemente la statuetta della Vergine che alla fine venne realmente alla luce 502 anni fa. Una storia speciale unisce dunque la città di Marsala alla Madonna della Cava e ogni anno, in occasione dell’anniversario del ritrovamento, i fedeli partecipano attivamente alle manifestazioni organizzate per celebrarla.

Gli eventi e gli appuntamenti per i festeggiamenti della Madonna della Cava, hanno preso il via già A partire dallo scorso 10 gennaio e sono culminati nella giornata di ieri, domenica 19, con la processione  e la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA – “LE BARBOTTINE”. PRESENTATO IL LABORATORIO DI CERAMICA AL FEMMINILE. NEL CENTRO SOCIALE DI SAPPUSI L’AVVIO DEL PROGETTO ARTISTICO

Sono donne del quartiere di Sappusi, a Marsala, le allieve del laboratorio di ceramica “Le …