mercoledì , 28 Febbraio 2024

Poste italiane: anche quest’anno il progetto delle letterine a Babbo Natale

Da poste italiane riparte il progetto delle letterine per Babbo Natale. Rappresenta uno dei momenti più belli delle festività natalizie e anche quest’anno Poste Italiane vuole rinnovare questa tradizione per portare un sorriso sul volto dei bambini, che riceveranno una risposta dal loro beniamino e per custodire e tramandare il valore della parola scritta.
Ogni anno sono migliaia le missive indirizzate al vecchio panciuto con la barba bianca – non mancano, in verità, missive indirizzate anche alla Befana, a Gesù Bambino e ad altri destinatari cari a tutti i bambini – che i “postini di Babbo Natale” intercettano nel circuito postale e alle quali Babbo Natale fa pervenire una risposta personalizzata con un piccolo dono.
Anche in questa occasione, dunque, i bambini di tutta la Sicilia che avranno spedito la letterina, indicando il proprio indirizzo ovvero quello del mittente, riceveranno la risposta di Babbo Natale.
Le letterine, che non hanno bisogno di affrancatura, possono essere “imbucate” utilizzando una qualsiasi delle classiche cassette di impostazione o direttamente in qualsiasi ufficio postale
dell’Isola.
Inoltre, al fine di invogliare i bambini a divertirsi, le lettere di risposta conterranno anche un invito a partecipare ad una vera e propria “missione”: il villaggio di Babbo Natale è stato messo a soqquadro e solo con l’aiuto dei bimbi gli elfi saranno in grado di sistemarlo. Basterà scaricare l’app, completamente gratuita, “I piccoli aiutanti del villaggio” disponibile su Google Play e Apple Store, per permettere ai più piccoli di divertirsi aiutando Babbo Natale e i suoi elfi.
Quest’anno, in particolare, Babbo Natale vuole infatti far giocare i bambini sensibilizzandoli sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
La risposta di Babbo Natale può essere richiesta, dai genitori, anche online compilando il form presente su www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it. Dal sito è possibile anche scaricare uno speciale foglio natalizio su cui scrivere la letterina.


Anche nell’era del digitale l’iniziativa di Poste Italiane cerca di dare risalto alla bellezza della scrittura su carta e penna, mantenendo viva una tradizione che sembra si stia perdendo. Di seguito le date dell’evento per ogni provincia siciliana:

10/12 PALERMO

11/12 TRAPANI

11/12 SIRACUSA

13/12 MESSINA

16/12 ENNA

16/12 VILLAFRATI (PA)

17/12 RIBERA (AG)

17/12 ACI CATENA (CT)

18/12 CALTANISSETTA

19/12 MODICA (RG)

A proposito di Giulio Dino De Bartoli

Classe 89. Laureato presso la LUMSA di Palermo. Ha svolto mansioni di operatore segretariale presso un noto studio legale di Marsala nel quale ha anche svolto la pratica forense. Abilitato alla professione di avvocato il 18 ottobre 2018, iscritto all'albo del Tribunale di Marsala dal 12 febbraio 2019

Vedi anche

E’ VENUTA A MANCARE LA SIGNORA ROMEO, MAMMA DI SALVATORE DI GIROLAMO EX CONSIGLIERE PROVINCIALE

È venuta a mancare all’età di 95 anni la signora Maria Romeo, madre di Salvatore …