Formula Ambiente, possibile trasferimento di lavoratori da Trapani a Marsala: a rischio i contratti dei precari marsalesi?  

Data:

  1. Grillo, Abrignani e Sammartano presentano un’interrogazione urgente: “Fare chiarezza e tutelare i lavoratori, anche in vista del nuovo appalto dei rifiuti”.
  2. La crisi occupazionale che interessa Formula Ambiente nel Comune di Trapani potrebbe avere ripercussioni anche sui lavoratori a tempo determinato impiegati nel servizio di igiene urbana di Marsala.
  3. Secondo quanto riportato dagli organi di informazione, a seguito della mancata approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) da parte del Comune di Trapani e della conseguente rimodulazione dei servizi di igiene urbana, si sarebbe determinata una situazione di criticità occupazionale che interesserebbe circa 15 lavoratori.
  4. Poiché Formula Ambiente gestisce il servizio anche a Marsala, tra i lavoratori marsalesi circola la preoccupazione che la società possa ricollocare nel nostro Comune alcuni dipendenti a tempo indeterminato provenienti da Trapani, sostituendo di fatto personale attualmente impiegato con contratti a termine, che rischierebbero pertanto di non essere rinnovati.
  5. Per fare chiarezza su questa eventualità, i consiglieri comunali del Movimento Liberi Massimo Grillo, Gian Paolo Abrignani e Flavia Sammartano hanno presentato un’interrogazione urgente al sindaco Andreana Patti e all’assessore Daniele Nuccio.
  6. “Non abbiamo elementi ufficiali che confermino questa ipotesi e non intendiamo alimentare allarmismi. Riteniamo tuttavia necessario che l’Amministrazione comunale acquisisca tempestivamente chiarimenti dalla società e promuova un confronto con le organizzazioni sindacali, per prevenire possibili conseguenze occupazionali”.
  7. L’interrogazione richiama inoltre l’attenzione sul nuovo appalto del servizio di igiene urbana, chiedendo che il Comune si attivi presso la SRR competente affinché negli atti progettuali e di gara siano previste, nel rispetto della normativa vigente, adeguate misure di salvaguardia occupazionale anche per i lavoratori a tempo determinato, valorizzando l’esperienza professionale acquisita. 
  8. La tutela dei lavoratori di Trapani non deve tradursi in nuove difficoltà per quelli di Marsala. Occorre fare chiarezza e prevenire possibili criticità, impegnandosi a salvaguardare, nel rispetto della legge, i livelli occupazionali in entrambe le città e la serenità delle famiglie coinvolte, senza alimentare contrapposizioni tra lavoratori.

Massimo Grillo Gian Paolo Abrignani  Flavia Sammartano

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

DOMINGO: “MARSALA HA BISOGNO DI UN NUOVO MODO DI ORGANIZZARE I TRASPORTI”

Eugenio Domingo, presidente provinciale della Federtaxi Cisal, si occupa,...

Marsala, cambia la raccolta dei rifiuti: meno passaggi per organico e plastica e nuove agevolazioni

Novità in arrivo per il servizio di raccolta differenziata...

Sicilia, autotrasportatori in protesta: scaffali vuoti e rincari mettono in difficoltà supermercati e agricoltori

Il blocco degli autotrasporti in Sicilia sta provocando disagi...