PANTELLERIA – AVVIO OPERATIVITÀ HOTSPOT

Data:

Alle ore 10.00 di oggi, giovedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del Sindaco di Pantelleria e dei rappresentanti delle Forze di Polizia, è stato dato l’avvio dell’operatività dell’Hotspot di Pantelleria, per la gestione amministrativa degli stranieri provenienti da eventi di sbarco.

L’Hotspot è un Centro Governativo gestito dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, la cui responsabilità dei servizi di ordine e Sicurezza Pubblica è demandata al Questore.

All’interno della struttura, dopo le prioritarie operazioni di accoglienza degli stranieri, si espleterà, dapprima, la fase di identificazione e foto-segnalamento degli stessi, di seguito quella di trattazione amministrativa sia con riguardo ai richiedenti asilo, che nei confronti dei cc.dd. “migranti economici”, non richiedenti la protezione internazionale.

I servizi di vigilanza e di ordine e sicurezza pubblica presso l’Hotspot saranno disimpegnati da personale di tutte le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza), con il coinvolgimento dei Reparti inquadrati che il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha messo a disposizione del Questore di Trapani.

Alle successive ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria il Questore ha presieduto specifico Tavolo tecnico durante il quale sono state illustrate le linee guida operative da attuare all’interno dell’Hotspot nonché nelle fasi successive agli sbarchi.

 

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Vito Donato. 3 ottobre, il ricordo di un padre diventato amico

Il 3 ottobre 2014 se ne andava una figura...

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché i suoi colori devono ancora arrivare.

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché...

A NOI (02/10/2026)

A NOI (02/10/2026) A noi che abbiamo salpato gli ormeggi nel...