Mazara: Il Festino di San Vito entra nel vivo. Mercoledì 19 agosto “LA TRANSLATIO DI SAN VITO”

Data:

Dopo l’annuncio del Festino di San Vito i festeggiamenti del Santo Patrono di Mazara continuano con l’articolato programma di mercoledì 19 agosto con la direzione artistica della regista e coreografa Carla Favata con tema dell’edizione 2026 “Un cammino di pace nella storia della Città di Mazara”. La Solennità della Translazione del Simulacro d’Argento del nostro Santo Patrono, San Vito Martire non è soltanto una festa. È il ritorno del nostro Patrono tra il suo popolo. È un appuntamento con la nostra storia, con la nostra fede e con le nostre radici.

Mercoledì 19 agosto: la Translatio di San Vito

Dopo la cerimonia dell’Annuncio il programma del Festino di San Vito riprenderà domani mercoledì 19 agosto.

Alle ore 19 è previsto lo scampanio dei sacri bronzi della Cattedrale.

Alle ore 19.30, nella chiesa di San Michele, sarà celebrata la Liturgia della solenne “Translatio del simulacro del Santo patrono Vito” verso la Cattedrale.

Alle ore 20, in piazza San Michele, il soprano Chiara Crescente eseguirà alcune arie sacre.

Subito dopo partirà la processione con la banda barocca e il corteo della Compagnia Internazionale di danza storica “Harmonia Suave”, pescatori, simulacro, clero e Vescovo, sino alla Basilica Cattedrale.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Pavlović è ufficialmente un nuovo giocatore del Marsala 1912

Il Marsala 1912 ufficializza l’ingaggio di Pavlović, difensore serbo...

MARSALA, DOPO L’APPROVAZIONE DEL PIAO AL VIA LE PROCEDURE ASSUNZIONALI

L’Amministrazione comunale di Marsala avvia le procedure previste dalla...

Le città vanno ripensate: il caldo non è più un’emergenza, è la nuova normalità

Per decenni abbiamo progettato le città pensando soprattutto alle...

L’esperto difensore, Marco Greco, è il nuovo rinforzo per il Marsala 1912

Il reparto arretrato si arricchisce di un nuovo elemento...