Sicurezza nei grandi eventi, la UIL FPC Trapani lancia l’allarme

Data:

“Rivolgo un appello accorato e urgente a tutte le amministrazioni della provincia di Trapani e alle autorità competenti del nostro territorio: fermiamo l’applicazione automatica della dichiarazione di “nulla mutato”. La sicurezza del pubblico e dei lavoratori non può e non deve essere affidata a una semplificazione formale, specialmente quando parliamo di eventi ad alta densità di pubblico. Serve una scelta di responsabilità concreta e continua, prima che sia troppo tardi”.

A lanciare il monito è Francesco Silvano, Responsabile territoriale del Dipartimento Telecomunicazioni, Cartai, Grafici, Spettacolo, Sport, Tempo libero ed Emittenze private della UIL FPC Trapani.

“A sei mesi dalla tragedia di Crans-Montana, – aggiunge Silvano – questo sindacato rileva con preoccupazione quanto il dibattito pubblico e istituzionale sia rimasto sterile in termini di reale rafforzamento dei controlli”.

Sotto la lente d’ingrandimento della UIL c’è la normativa vigente che permette, nei due anni successivi alla verifica della Commissione Tecnica di Vigilanza, di evitare nuovi sopralluoghi presentando semplicemente una dichiarazione di invarianza strutturale. “Si tratta – spiega Silvano – di uno strumento previsto dalla legge, ma che oggi richiede una profonda e critica riflessione. È difficile ritenere sufficiente una mera autocertificazione in contesti, come le discoteche all’aperto con capienza superiore alle mille persone, dove la complessità organizzativa cambia di continuo. Parliamo del montaggio e smontaggio costante di impianti tecnici, consolle e scenografie, dell’aggiornamento dei piani di emergenza e della turnazione del personale addetto all’antincendio. Tutti elementi vivi, dinamici, che incidono direttamente sulla sicurezza e che non possono essere liquidati come marginali”.

“Secondo noi – aggiunge il responsabile trapanese della UIL FPC Trapani – è «discutibile» il fatto che i comuni non avvertano la necessità, o il dovere morale, di disporre controlli periodici sostanziali e non meramente su carta di fronte a tali afflussi di lavoratori e spettatori.  Questa organizzazione sindacale chiede, quindi, un cambio di rotta immediato: l’introduzione di criteri stringenti e l’attivazione di sopralluoghi mirati da parte delle autorità di vigilanza, anche in assenza di modifiche strutturali dichiarate.  L’obiettivo deve rimanere uno solo: garantire il massimo livello di protezione possibile ed evitare che le scorciatoie burocratiche si traducano in una pericolosa sottovalutazione del rischio. La prevenzione deve restare la priorità assoluta – conclude Francesco Silvano – affinché non ci si ritrovi, ancora una volta, a piangere e a cercare colpevoli solo a tragedia avvenuta”.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

MARSALA. Pulizia strade: la Municipale controllerà il rispetto del divieto di sosta

Da lunedì prossimo saranno intensificati i controlli riguardo i...

PREMIO “LEO BRUGNONE D’ORO”, QUARTA EDIZIONE

Unire il valore educativo dello sport al ricordo indelebile...

Scontro tra treno merci e autocarro a Cefalù, tratta ferroviaria interrotta

Sulla linea Messina - Palermo, a Cefalù in contrada...