Un fine settimana di grande intensità quello appena archiviato per la Star Cycling Lab, impegnata simultaneamente su diversi campi di gara, a conferma di un progetto che continua a crescere in quantità e qualità.
Master: tra Granfondo e Circuiti

A Santo Stefano di Camastra, in occasione della “Granfondo della Ceramica”, Nicola Eramo ha tenuto alto il vessillo del team. Il 47° posto finale non racconta appieno una prova di grande personalità, che lo ha visto protagonista nelle fasi cruciali della corsa fino alle pendici dell’ultima salita, dove ha ceduto solo al passo dei migliori di giornata.
Al Memorial Gerbino, la giornata è stata caratterizzata da ottimi segnali sia dagli Juniores che dai Master. Spicca il 2° posto di Felice La Grutta nella batteria di seconda serie, seguito dal rientrante Ninni Stella, autore di un attacco coraggioso nel finale che, pur venendo annullato in vista del traguardo, gli ha permesso di conquistare un solido 2° posto di categoria. Ciliegina sulla torta la vittoria di Tancredi Stella: il giovane talento ha sfoderato una prestazione impeccabile, controllando il ritmo e regolando gli avversari con una volata imperiosa. Nella stessa gara, ha concluso la propria prova anche Giulio Mantovani.
Agonisti: Cuore e tenacia a Caltanissetta
Il Campionato Regionale Esordienti a Caltanissetta è stato una vera prova di carattere. Nonostante una caduta nella seconda parte di gara che avrebbe scoraggiato chiunque, Giulio Fontana ha dimostrato grande spirito, rialzandosi e portando a termine la competizione. Bene anche Francesco Polizzi, Francesco Bendici e Giuseppe Ampola, costantemente presenti nei gruppetti di inseguimento. La nota di merito va a Francesco Stabile, autore di una gara magistrale condotta sempre al comando e conclusa al 7° posto dopo un arrivo al fotofinish di altissimo spessore. Meno fortunata la prova degli Allievi, con Pietro Bendici che, apparso sottotono, non è riuscito a mantenere il ritmo dei migliori.
Giovanissimi: il futuro corre veloce
A Rometta Marea, durante la fase finale della Coppa Sicilia MTB Giovanissimi, il vivaio si conferma il fiore all’occhiello del team. Sale sul podio Rossitto (cat. G2), protagonista di una gara solida, affiancato dalle prestazioni super di Solarino (G4). Emozioni forti sono arrivate anche da Tiralongo e Marco Di Rosa (G1) e da Paolo Di Rosa (G3), piccoli grandi atleti che regalano prospettive luminose per il futuro del ciclismo siciliano.
Lo sguardo al futuro
Il calendario non concede soste. Il prossimo 5 luglio occhi puntati su Giuseppe Ampola, che sarà parte integrante della spedizione siciliana impegnata nei Campionati Italiani, un prestigioso palcoscenico tricolore per dimostrare la bontà del lavoro svolto.
Per tutto il gruppo e i giovanissimi, la concentrazione è già proiettata al doppio appuntamento di Avola (sabato 11 e sabato 18): due occasioni fondamentali per mettere ancora una volta in campo, come recita il motto del team, “testa, cuore e gambe”.



























