“Mors et Vita… con gli occhi delle donne”: grande successo al Teatro Impero di Marsala

Data:

Il 20 marzo si è trasformato in una serata di intensa emozione e profonda riflessione al Teatro Impero di Marsala, dove è andato in scena lo spettacolo “Mors et Vita… con gli occhi delle donne”. L’opera ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, confermandosi un evento teatrale capace di toccare corde intime e universali.

Lo spettacolo ha proposto una rilettura originale e toccante della Passione di Cristo attraverso uno sguardo femminile, restituendo voce e centralità a figure spesso considerate marginali ma in realtà custodi di dolore, forza e memoria. Le donne diventano protagoniste di un racconto corale che attraversa il tempo, intrecciando sacro e contemporaneo, storia e attualità.

La narrazione, intensa e coinvolgente, ha saputo alternare momenti di grande pathos a passaggi di riflessione profonda, mettendo in luce tematiche ancora oggi attuali come la sofferenza, la resilienza e la condizione femminile. Le interpretazioni degli attori, accompagnate da musiche evocative e da una regia sensibile e attenta, hanno contribuito a creare un’atmosfera suggestiva, capace di trasportare il pubblico in un viaggio emotivo di rara intensità.

Applausi calorosi e prolungati hanno salutato la conclusione dello spettacolo, a testimonianza dell’apprezzamento per un lavoro teatrale che ha saputo unire impegno culturale, qualità artistica e forte impatto umano.

⸻

Cast

Le donne al sepolcro
• Delia Patti — Maria di Lazzaro
• Enza Martinez — Salomè
• Rossella Frazzitta — Miriam
• Pamela Milazzo — Maddalena
• Natascha Milazzo — Sarah
• Loredana Salerno — Madre di Gesù
• Ileana Abate — Samaritana
• Rosa Maria Girgenti — Madre di Giuda
• Palma Gerardi — Sorella di Giuda

Personaggi flashback
• Sandro Sugheri — Gesù
• Pasquale Nasso — Pilato
• Catia Sonoli — Claudia
• Massimo Parrinello — Quintilio
• Vincenzo De Vita — Guardia del Sepolcro
• Danilo Di Girolamo — Giuda
• Fausto Patti — Zera
• Matteo Tumbarello — Caifa
• Franco Polettini — Hannah
• Pietro Gandolfo — Pietro
• Mario Russo — Tommaso
• Sandro Signorino — Filippo
• Irene Sciacca — Madre di Gesù
• Mariella Patti — Maddalena
• Giusy Trapani — Maria di Lazzaro
• Gianluca Gerardi — Giovanni
• Edoardo Pulizzi — Giacomo
• Giovanni Intorcia — Simone
• Vincenzo Pipitone — Matteo
• Piero Conticelli — Bartolomeo
• Francesco Sciacca — Andrea
• Giancarlo Barbera — Soldato Romano
• Sergio Pizzo — Soldato Romano
• Piero Pocorobba — Soldato Romano
• Giuseppe Gandolfo — Soldato Romano
• Lorenzo Milazzo — Guardia del Sinedrio

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Piana degli Albanesi, mondi paralleli 

Il fascino suscitato dal comune di Piana degli Albanesi...

Marsala, avvocati in piazza contro intercettazioni illegittime e sovraffollamento

Protesta dei penalisti davanti al Tribunale di Marsala. Lunedì...

Il ricordo del Prof. Cosimo Pocorrobba

A distanza di otto anni vogliamo ricordare il Professore...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...