Il Maestro siciliano Francesco Di Mauro conquista Varsavia: tre serate da sold out per La Traviata al Teatr Wielki

Data:

Il Direttore d’orchestra siciliano Francesco Di Mauro si conferma ancora una volta ambasciatore dell’Opera italiana di tradizione del mondo. Il Maestro- che vanta ormai una carriera internazionale trentennale- continua a dirigere le orchestre di tutto il mondo, distinguendosi per l’eleganza interpretativa ed una lettura intensa e profondamente rispettosa della tradizione lirica italiana.

Reduce dal successo dello scorso dicembre a Maribor, in Slovenia, alla guida di un cast d’eccezione per La Traviata, il Maestro ha conquistato anche Varsavia, con tre serate da sold out al Teatr Wielki Varsavia, dove ha diretto l’Orkiestra Teatru Wielki per l’Opera più celebre di Verdi nelle giornate di venerdì 20 febbraio, sabato 21 e domenica 22 febbraio.

“Portare l’opera italiana di tradizione all’estero significa custodirne l’anima, ma anche offrirne una lettura viva, capace di parlare anche al presente. Ogni volta è una grande responsabilità, e al contempo un privilegio, dirigere un capolavoro che appartiene al mondo. Fondamentale è creare un’intesa profonda con l’orchestra e gli artisti, per far sì che al pubblico arrivi un racconto autentico, condiviso, e al contempo ricco di sfumature e in grado di trasmettere emozioni. Così è stato in questi giorni a Varsavia, dove- a dispetto del freddo- ho potuto testare un calore del pubblico che mi ha sorpreso”.

Il Maestro Francesco Di Mauro, catanese di origine ma ormai nome di riferimento nei principali teatri internazionali, non  a caso ha ricevuto lo scorso ottobre 2025, il Premio alla Sicilianità nell’ambito della 26esima edizione del Premio alla Sicilianità “Cav. Pippo Bertoni”. La motivazione con cui la giuria preposta ha voluto omaggiarlo- “per l’eleganza e la leggerezza con la quale in questi anni ha diretto la sua orchestra dimostrando amore per lo studio, amore per il proprio lavoro e per la propria terra d’origine”- chiarisce bene anche quella per cui viene chiamato a dirigere le orchestre di tutto il mondo.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Piana degli Albanesi, mondi paralleli 

Il fascino suscitato dal comune di Piana degli Albanesi...

Marsala, avvocati in piazza contro intercettazioni illegittime e sovraffollamento

Protesta dei penalisti davanti al Tribunale di Marsala. Lunedì...

Il ricordo del Prof. Cosimo Pocorrobba

A distanza di otto anni vogliamo ricordare il Professore...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...