Inaugurato a San Giuseppe Jato lo sportello virtuale del Centro per l’Impiego

Data:

San Giuseppe Jato – È stato inaugurato stamattina nella Casa del fanciullo a San Giuseppe Jato lo sportello virtuale del Centro per l’Impiego, un nuovo servizio pensato per semplificare l’accesso alle pratiche lavorative e ridurre gli spostamenti dei cittadini verso la sede di Partinico. Erano presenti il sindaco, Giuseppe Siviglia, una folta rappresentanza di sindacati e patronati e il funzionario dell’ufficio di collocamento di Partinico, Paolo Marino, che ha illustrato i dettagli del nuovo servizio agli utenti.

Ecco come funzionerà: basterà collegarsi al portale Silav, che rilascerà un pin personale. Con questo codice, ogni lunedì, mercoledì e venerdì i cittadini potranno andare allo sportello e interagire online con un operatore di Partinico, che li assisterà durante le operazioni di collegamento e di gestione delle pratiche. Lo sportello consentirà di accedere a numerosi servizi, tra cui il rilascio dei certificati di collocamento e tutte le principali prestazioni offerte dal Centro per l’Impiego: si potranno inviare documenti, scannerizzarli e apporre la firma grafometrica in modo sicuro, evitando così di recarsi personalmente negli uffici.  

Si tratta del secondo sportello virtuale attivato in provincia di Palermo, dopo quello di Balestrate. “Questo servizio – ha dichiarato il sindaco – rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità. Ringrazio gli impiegati comunali, gli amministratori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, offrendo ai cittadini un’opportunità concreta per semplificare le procedure e risparmiare tempo”.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di modernizzazione dei servizi pubblici e di digitalizzazione della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza e vicinanza alle esigenze della collettività.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Rete ospedaliera siciliana bocciata, ANAFePC: “Sanità intrappolata tra costi, servizi carenti e mancanza di personale”

L’associazione ANAFePC, Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione...

Marsala, all’ex Convento del Carmine la mostra “Di terra, di mare” di Francesca Genna

Dipinti, opere grafiche e libri d’artista per raccontare il rapporto...

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 24 E 25 MAGGIO 2026. Diritto di voti cittadini UE residenti

L'Ufficio Elettorale del Comune di Marsala rendo noto che...